Dopo aver richiamato i principali dati del contesto migratorio italiano odierno, si presentano alcuni esiti di indagini sociolinguistiche svolte nel 2002 e nel 2012 in scuole della Provincia di Pavia (con cenni alla città di Torino). Ciò consente una prima, pur provvisoria, disamina delle peculiarità sociolinguistiche dell’universo immigrato, in vista anche di una possibile prognosi relativa agli sviluppi del repertorio linguistico e del diasistema italiani nei prossimi decenni.
Immigrazione e usi linguistici nell’Italia nord-occidentale odierna, con alcune note su possibili risvolti nei confronti del diasistema dell’italiano
CHINI, MARINA
2014-01-01
Abstract
Dopo aver richiamato i principali dati del contesto migratorio italiano odierno, si presentano alcuni esiti di indagini sociolinguistiche svolte nel 2002 e nel 2012 in scuole della Provincia di Pavia (con cenni alla città di Torino). Ciò consente una prima, pur provvisoria, disamina delle peculiarità sociolinguistiche dell’universo immigrato, in vista anche di una possibile prognosi relativa agli sviluppi del repertorio linguistico e del diasistema italiani nei prossimi decenni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.