L’HTA sviluppato a livello aziendale significa Hospital-Based HTA (HB-HTA) e si sostanzia nel supporto decisionale legato alle scelte d’introduzione, mantenimento e dismissione di tecnologie sanitarie, intese nel senso più ampio del termine (apparecchiature, farmaci, dispositivi e procedure, ecc.), in una specifica realtà organizzativa aziendale, in cui giocano particolare rilievo le risorse (tangibili ed intangibili) e le competenze disponibili. Emergono alcuni quesiti fondamentali in merito agli aspetti organizzativi legati all’HB-HTA:  chi e in base a quali modalità può procedere alle scelte tecnologiche nelle aziende sanitarie?  in che modo i metodi dell’Hta possono essere utilizzati al fine di supportare tali scelte in un’azienda sanitaria ospedaliera o territoriale?  come intervenire, dal punto di vista dell’assetto organizzativo, per introdurre tale approccio di valutazione nelle aziende? L’obiettivo del contributo è quello di rispondere a tali quesiti facendo tesoro di una molteplicità di casi rilevanti che rappresentano importanti esperienze recentemente sviluppate nel nostro Paese. L’HB-HTA è rappresentato come processo del quale sono descritte le caratteristiche distintive nonché il ruolo e le funzioni dei principali attori coinvolti. In particolare, la logica di processo adottata permette di distinguere quattro principali macrofasi: 1. raccolta dei bisogni e definizione della proposta di valutazione; 2. istruttoria (valutazione in senso stretto); 3. selezione delle modalità di acquisizione e di negoziazione con i fornitori; 4. gestione e monitoraggio delle prestazioni. Il contributo fornito da tale modello è duplice perché è sufficientemente generale e flessibile per cogliere le principali criticità ma può allo stesso tempo essere tradotto in pratica sperimentale a livello di singola realtà aziendale. Inoltre tale modello può fungere da fonte d’ispirazione e di confronto per chi si accinge ad analizzare e supportare gli aspetti processuali e procedurali relativi alle decisioni del management sanitario.

Il modello di Hospital-Based HTA

MACCARINI, MAURIZIO ETTORE;
2008-01-01

Abstract

L’HTA sviluppato a livello aziendale significa Hospital-Based HTA (HB-HTA) e si sostanzia nel supporto decisionale legato alle scelte d’introduzione, mantenimento e dismissione di tecnologie sanitarie, intese nel senso più ampio del termine (apparecchiature, farmaci, dispositivi e procedure, ecc.), in una specifica realtà organizzativa aziendale, in cui giocano particolare rilievo le risorse (tangibili ed intangibili) e le competenze disponibili. Emergono alcuni quesiti fondamentali in merito agli aspetti organizzativi legati all’HB-HTA:  chi e in base a quali modalità può procedere alle scelte tecnologiche nelle aziende sanitarie?  in che modo i metodi dell’Hta possono essere utilizzati al fine di supportare tali scelte in un’azienda sanitaria ospedaliera o territoriale?  come intervenire, dal punto di vista dell’assetto organizzativo, per introdurre tale approccio di valutazione nelle aziende? L’obiettivo del contributo è quello di rispondere a tali quesiti facendo tesoro di una molteplicità di casi rilevanti che rappresentano importanti esperienze recentemente sviluppate nel nostro Paese. L’HB-HTA è rappresentato come processo del quale sono descritte le caratteristiche distintive nonché il ruolo e le funzioni dei principali attori coinvolti. In particolare, la logica di processo adottata permette di distinguere quattro principali macrofasi: 1. raccolta dei bisogni e definizione della proposta di valutazione; 2. istruttoria (valutazione in senso stretto); 3. selezione delle modalità di acquisizione e di negoziazione con i fornitori; 4. gestione e monitoraggio delle prestazioni. Il contributo fornito da tale modello è duplice perché è sufficientemente generale e flessibile per cogliere le principali criticità ma può allo stesso tempo essere tradotto in pratica sperimentale a livello di singola realtà aziendale. Inoltre tale modello può fungere da fonte d’ispirazione e di confronto per chi si accinge ad analizzare e supportare gli aspetti processuali e procedurali relativi alle decisioni del management sanitario.
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