Scopo del presente lavoro è quello di valorizzare i contributi offerti da Aristotele alla storia dei popoli anellenici e di valutare l’uso che di questo materiale il filosofo mostra di fare. Partendo dall’analisi del corpus di ethne anellenici della Politica e attraverso l’esame di un exemplum specifico relativo agli Achei e agli Eniochi (due ethne selvaggi ubicati sulla costa orientale del Mar Nero), Zizza analizza funzioni e ruolo giocati da questo genere di notazioni e, a questo proposito, sostiene che i popoli anellenici – come i riferimenti relativi alle poleis e a ethne greci – sono stati chiamati in causa da Aristotele non come modelli o antimodelli, ma come esempi (negativi o positivi) messi al servizio delle sue teorie. Le città o le popolazioni greche e anelleniche sono menzionate come casi particolari al fine di chiarire concetti, persuadere il pubblico e dimostrare la bontà delle argomentazioni politiche e filosofiche portate avanti nel corso dell’opera.
Aristotele, i popoli anellenici della Politica e l’exemplum degli Achei e degli Eniochi del Ponto. Modelli e antimodelli?
ZIZZA, CESARE
2014-01-01
Abstract
Scopo del presente lavoro è quello di valorizzare i contributi offerti da Aristotele alla storia dei popoli anellenici e di valutare l’uso che di questo materiale il filosofo mostra di fare. Partendo dall’analisi del corpus di ethne anellenici della Politica e attraverso l’esame di un exemplum specifico relativo agli Achei e agli Eniochi (due ethne selvaggi ubicati sulla costa orientale del Mar Nero), Zizza analizza funzioni e ruolo giocati da questo genere di notazioni e, a questo proposito, sostiene che i popoli anellenici – come i riferimenti relativi alle poleis e a ethne greci – sono stati chiamati in causa da Aristotele non come modelli o antimodelli, ma come esempi (negativi o positivi) messi al servizio delle sue teorie. Le città o le popolazioni greche e anelleniche sono menzionate come casi particolari al fine di chiarire concetti, persuadere il pubblico e dimostrare la bontà delle argomentazioni politiche e filosofiche portate avanti nel corso dell’opera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.