Il presente contributo si configura come opportunità di condivisione dei risultati e delle principali linee guida emerse nell’ ambito di un importante evento scientifico per l’attaccamento, la 6th International Attachment Conference, tenutosi quest’anno a Pa- via, in Italia. La Conferenza ha riunito la comunità mondiale dei più illustri ed emer- genti ricercatori nell’ ambito della teoria dell’ attaccamento promuovendo per questa edizione il confronto e il dibattito attorno a tre principali linee guida tematiche: attac- camento e neurobiologia, traumi e correlati evolutivi e clinici, attaccamento e contesto scolastico/familiare. Presentazioni in plenaria tenutesi da parte dei relatori a invito in riferimento alle tre macro-aree sono state intervallate da sessioni parallele di simposi e poster. Una riflessione critica sui principali risultati emersi, nuove linee di ricerca e spunti di riflessione in ambito applicativo e clinico sono oggetto di questo contributo.
La teoria dell’attaccamento: prospettive e spunti di riflessione a partire dalla 6th International Attachment Conference
BARONE, LAVINIA
2014-01-01
Abstract
Il presente contributo si configura come opportunità di condivisione dei risultati e delle principali linee guida emerse nell’ ambito di un importante evento scientifico per l’attaccamento, la 6th International Attachment Conference, tenutosi quest’anno a Pa- via, in Italia. La Conferenza ha riunito la comunità mondiale dei più illustri ed emer- genti ricercatori nell’ ambito della teoria dell’ attaccamento promuovendo per questa edizione il confronto e il dibattito attorno a tre principali linee guida tematiche: attac- camento e neurobiologia, traumi e correlati evolutivi e clinici, attaccamento e contesto scolastico/familiare. Presentazioni in plenaria tenutesi da parte dei relatori a invito in riferimento alle tre macro-aree sono state intervallate da sessioni parallele di simposi e poster. Una riflessione critica sui principali risultati emersi, nuove linee di ricerca e spunti di riflessione in ambito applicativo e clinico sono oggetto di questo contributo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.