Dopo aver presentato una serie di concetti analitici fondamentali, il capitolo si sviluppa in tre parti e ha un carattere prevalentemente comparativo. Nella prima viene tracciato un quadro descrittivo dell’evoluzione dei sistemi di IS dal secondo dopoguerra a oggi, evidenziando come in questo periodo le strutture dei sistemi di IS dei paesi industrializzati siano andati incontro a profondi cambiamenti a seguito dei processi di massificazione. Nella seconda, si prende in considerazione un recente sviluppo nelle politiche dell’IS che sta avendo un impatto importante sulle strutture dei sistemi: le politiche per l’eccellenza e la conseguente stratificazione verticale delle istituzioni. Infine, nella terza si darà conto della struttura dei cicli di studio alla luce del processo di armonizzazione europeo noto come Processo di Bologna
Struttura e assetti istituzionali dei sistemi di istruzione superiore
VAIRA, MASSIMILIANO
2015-01-01
Abstract
Dopo aver presentato una serie di concetti analitici fondamentali, il capitolo si sviluppa in tre parti e ha un carattere prevalentemente comparativo. Nella prima viene tracciato un quadro descrittivo dell’evoluzione dei sistemi di IS dal secondo dopoguerra a oggi, evidenziando come in questo periodo le strutture dei sistemi di IS dei paesi industrializzati siano andati incontro a profondi cambiamenti a seguito dei processi di massificazione. Nella seconda, si prende in considerazione un recente sviluppo nelle politiche dell’IS che sta avendo un impatto importante sulle strutture dei sistemi: le politiche per l’eccellenza e la conseguente stratificazione verticale delle istituzioni. Infine, nella terza si darà conto della struttura dei cicli di studio alla luce del processo di armonizzazione europeo noto come Processo di BolognaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.