La probabilità, apparsa nei programmi d’insegnamento della allora scuola media italiana nel 1979 e lentamente affermatasi anche negli altri livelli di scuola è oggi presente nelle Indicazioni nazionali per tutti i livelli di scuola. In queste pagine si esaminano alcuni punti critici dell’apprendimento di tale disciplina che possono costituire elemento di difficoltà per gli alunni ma anche per l’insegnante che non sempre si trova ad avere la preparazione adeguata per proporre un tema che in molti casi non ha affrontato in modo sufficientemente approfondito nel suo curriculum scolastico e universitario. E’ necessario pertanto porre particolare attenzione alla formazione degli insegnanti e studiare modalità didattiche e percorsi che integrino la probabilità con gli altri temi usualmente trattati.
La probabilità alla luce delle indicazioni nazionali per la scuola dell’obbligo: quali criticità per l’insegnante?
REGGIANI, MARIA
2014-01-01
Abstract
La probabilità, apparsa nei programmi d’insegnamento della allora scuola media italiana nel 1979 e lentamente affermatasi anche negli altri livelli di scuola è oggi presente nelle Indicazioni nazionali per tutti i livelli di scuola. In queste pagine si esaminano alcuni punti critici dell’apprendimento di tale disciplina che possono costituire elemento di difficoltà per gli alunni ma anche per l’insegnante che non sempre si trova ad avere la preparazione adeguata per proporre un tema che in molti casi non ha affrontato in modo sufficientemente approfondito nel suo curriculum scolastico e universitario. E’ necessario pertanto porre particolare attenzione alla formazione degli insegnanti e studiare modalità didattiche e percorsi che integrino la probabilità con gli altri temi usualmente trattati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.