La sfida che i musei sono chiamati ad affrontare in un contesto socio-economico e finanziario sempre più precario, come quello italiano, consiste nel riuscire a realizzare il “giusto” trade – off fra socialità ed economicità nello svolgimento delle attività di tutela conservazione, e valorizzazione dei beni culturali. Al fine di supportare tali istituti di cultura ad intraprendere percorsi di apprendimento manageriale in grado di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza della relativa dimensione aziendale, il presente contributo offre un modello di misurazione del "grado di valorialità" dei musei.
La dimensione economica della “valorialità” dei musei: l’approccio contabile
MAGLIACANI, MICHELA
2014-01-01
Abstract
La sfida che i musei sono chiamati ad affrontare in un contesto socio-economico e finanziario sempre più precario, come quello italiano, consiste nel riuscire a realizzare il “giusto” trade – off fra socialità ed economicità nello svolgimento delle attività di tutela conservazione, e valorizzazione dei beni culturali. Al fine di supportare tali istituti di cultura ad intraprendere percorsi di apprendimento manageriale in grado di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza della relativa dimensione aziendale, il presente contributo offre un modello di misurazione del "grado di valorialità" dei musei.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.