La valutazione della valutazione è considerato un imperativo categorico di qualsiasi teoria o approccio valutativi. Ma la diversità dei modelli da utilizzare per condurre le esperienze valutative implica anche parametri diversi cui attenersi per valutarle. Presenteremo questa questione facendo riferimento a due esperienze gemelle di valutazione educativa, condotte secondo un approccio liberamente ispirato alla valutazione di IV generazione di Guba e Lincoln, messo a punto nel corso di una ventina d’anni realizzando esperienze valutative concrete e ragionando su di esse. Si tratta di un approccio che sottolinea la dimensione partecipativa, dialogica e riflessiva della valutazione e che, di conseguenza, chiede che le esperienze ad esso improntate vengano valutate anche e soprattutto in questa chiave. La riflessione sulle esperienze realizzate, che è il fuoco di questo contributo, non è finalizzata tanto a dimostrare l’efficacia del percorso valutativo intrapreso e realizzato quanto a proporre la valutazione della valutazione come parte integrante del processo stesso. The evaluation of an evaluation is considered a categorical imperative in any theory or approach to evaluation. However, different models to be used in order to conduct the evaluation experiences also involve different parameters that must be followed to evaluate them. We will present this issue by referring to two twin educational evaluation experiences conducted following an approach freely inspired on the evaluation of IV generation by Guba and Lincoln; the approach, named “promoting from within”, has been developed over the course of twenty years by implementing concrete experiences of evaluation and analyzing them. It is an approach that emphasizes the participative, dialogical and reflective dimensions of the evaluation and which, as a consequence, requests that the experiences conducted in reference to it are evaluated in this key too. The analysis of the experience gained, which is the focal point of this contribution, is not so much aimed at demonstrating the effectiveness of the evaluation process undertaken and carried out, but on how to propose the assessment of the evaluation as an integral part of the actual process itself.

Valutare la valutazione: una questione metodologica applicata a un caso di valutazione riflessiva partecipata in asilo nido

BONDIOLI BETTINELLI, ANNAMARIA;SAVIO, DONATELLA
2014

Abstract

La valutazione della valutazione è considerato un imperativo categorico di qualsiasi teoria o approccio valutativi. Ma la diversità dei modelli da utilizzare per condurre le esperienze valutative implica anche parametri diversi cui attenersi per valutarle. Presenteremo questa questione facendo riferimento a due esperienze gemelle di valutazione educativa, condotte secondo un approccio liberamente ispirato alla valutazione di IV generazione di Guba e Lincoln, messo a punto nel corso di una ventina d’anni realizzando esperienze valutative concrete e ragionando su di esse. Si tratta di un approccio che sottolinea la dimensione partecipativa, dialogica e riflessiva della valutazione e che, di conseguenza, chiede che le esperienze ad esso improntate vengano valutate anche e soprattutto in questa chiave. La riflessione sulle esperienze realizzate, che è il fuoco di questo contributo, non è finalizzata tanto a dimostrare l’efficacia del percorso valutativo intrapreso e realizzato quanto a proporre la valutazione della valutazione come parte integrante del processo stesso. The evaluation of an evaluation is considered a categorical imperative in any theory or approach to evaluation. However, different models to be used in order to conduct the evaluation experiences also involve different parameters that must be followed to evaluate them. We will present this issue by referring to two twin educational evaluation experiences conducted following an approach freely inspired on the evaluation of IV generation by Guba and Lincoln; the approach, named “promoting from within”, has been developed over the course of twenty years by implementing concrete experiences of evaluation and analyzing them. It is an approach that emphasizes the participative, dialogical and reflective dimensions of the evaluation and which, as a consequence, requests that the experiences conducted in reference to it are evaluated in this key too. The analysis of the experience gained, which is the focal point of this contribution, is not so much aimed at demonstrating the effectiveness of the evaluation process undertaken and carried out, but on how to propose the assessment of the evaluation as an integral part of the actual process itself.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11571/986336
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact