Le  ultime  ricerche  dimostrano  un  aumento  del  fenomeno  del  drop-­‐out  scolastico,  nel  corso   delle  Scuole  Secondarie  di  Secondo  Grado,  che  porta  alla  necessità  di  promozione  di  percorsi   volti  a  favorirne  la  prevenzione,  tenendo  conto  che  i  percorsi  alla  scelta  vengono  proposti  a   studenti  che  stanno  attraversando  il  sempre  più  complesso  periodo  dell’adolescenza.   Il  progetto  si  propone  come  percorso  universale  per  la  scelta  della  scuola  e  volto  alla   promozione  del  benessere  e  della  consapevolezza  di  sé.  Lo  studio  presenta  i  dati  emersi  dalla   compilazione  del  questionario  CONDOR  in  un  campione  di  3.223  studenti  di  Scuola   Secondaria  di  Primo  Grado  di  età  media  di  13.10  anni  (DS  =  0.50).  I  ragazzi,  provenienti  da  32   IC  differenti  della  Provincia  di  Pavia,  hanno  compilato  due  differenti  questionari  (uno  al   secondo  anno  di  scuola  e  uno  al  terzo  anno),  utilizzati  per  la  creazione  di  un  profilo  volto  a   indagare  differenti  aree:  ragionamento  verbale  e  non  verbale,  interessi  scolastici  e   professionali,  motivazione,  metodo  di  studio,  attribuzioni,  fattori  di  resilienza,  soddisfazione  e   intelligenza  emotiva.  Il  questionario,  che  presenta  buona  affidabilità  nelle  scale,  si  pone  come   strumento  volto  alla  promozione  della  consapevolezza  di  sé,  aspetto  che,  associato  a  buon   percorso  di  informazione  circa  le  offerte  territoriali,  permette  una  scelta  valutata  in  relazione         Comunicazioni  orali         29   alle  proprie  caratteristiche.  Sono  inoltre  presentati  due  strumenti  volti  a  favorire  la   consapevolezza  di  sé  nei  contesti  di  vita  prossimi  allo  studente:  guida  di  orientamento  alle   competenze  della  Scuola  Secondaria  di  Secondo  Grado  (diretta  alla  famiglia)  e  guida  alla   Didattica  Orientativa  (diretta  agli  insegnanti).  

Orientare alla crescita  CONDOR: La  consapevolezza  di  sé per la scelta

GUALDI, GIANLUCA;ZANETTI, MARIA ASSUNTA
2015-01-01

Abstract

Le  ultime  ricerche  dimostrano  un  aumento  del  fenomeno  del  drop-­‐out  scolastico,  nel  corso   delle  Scuole  Secondarie  di  Secondo  Grado,  che  porta  alla  necessità  di  promozione  di  percorsi   volti  a  favorirne  la  prevenzione,  tenendo  conto  che  i  percorsi  alla  scelta  vengono  proposti  a   studenti  che  stanno  attraversando  il  sempre  più  complesso  periodo  dell’adolescenza.   Il  progetto  si  propone  come  percorso  universale  per  la  scelta  della  scuola  e  volto  alla   promozione  del  benessere  e  della  consapevolezza  di  sé.  Lo  studio  presenta  i  dati  emersi  dalla   compilazione  del  questionario  CONDOR  in  un  campione  di  3.223  studenti  di  Scuola   Secondaria  di  Primo  Grado  di  età  media  di  13.10  anni  (DS  =  0.50).  I  ragazzi,  provenienti  da  32   IC  differenti  della  Provincia  di  Pavia,  hanno  compilato  due  differenti  questionari  (uno  al   secondo  anno  di  scuola  e  uno  al  terzo  anno),  utilizzati  per  la  creazione  di  un  profilo  volto  a   indagare  differenti  aree:  ragionamento  verbale  e  non  verbale,  interessi  scolastici  e   professionali,  motivazione,  metodo  di  studio,  attribuzioni,  fattori  di  resilienza,  soddisfazione  e   intelligenza  emotiva.  Il  questionario,  che  presenta  buona  affidabilità  nelle  scale,  si  pone  come   strumento  volto  alla  promozione  della  consapevolezza  di  sé,  aspetto  che,  associato  a  buon   percorso  di  informazione  circa  le  offerte  territoriali,  permette  una  scelta  valutata  in  relazione         Comunicazioni  orali         29   alle  proprie  caratteristiche.  Sono  inoltre  presentati  due  strumenti  volti  a  favorire  la   consapevolezza  di  sé  nei  contesti  di  vita  prossimi  allo  studente:  guida  di  orientamento  alle   competenze  della  Scuola  Secondaria  di  Secondo  Grado  (diretta  alla  famiglia)  e  guida  alla   Didattica  Orientativa  (diretta  agli  insegnanti).  
2015
A 97888906588 3 9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1111822
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact