Le ultime ricerche dimostrano un aumento del fenomeno del drop-‐out scolastico, nel corso delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, che porta alla necessità di promozione di percorsi volti a favorirne la prevenzione, tenendo conto che i percorsi alla scelta vengono proposti a studenti che stanno attraversando il sempre più complesso periodo dell’adolescenza. Il progetto si propone come percorso universale per la scelta della scuola e volto alla promozione del benessere e della consapevolezza di sé. Lo studio presenta i dati emersi dalla compilazione del questionario CONDOR in un campione di 3.223 studenti di Scuola Secondaria di Primo Grado di età media di 13.10 anni (DS = 0.50). I ragazzi, provenienti da 32 IC differenti della Provincia di Pavia, hanno compilato due differenti questionari (uno al secondo anno di scuola e uno al terzo anno), utilizzati per la creazione di un profilo volto a indagare differenti aree: ragionamento verbale e non verbale, interessi scolastici e professionali, motivazione, metodo di studio, attribuzioni, fattori di resilienza, soddisfazione e intelligenza emotiva. Il questionario, che presenta buona affidabilità nelle scale, si pone come strumento volto alla promozione della consapevolezza di sé, aspetto che, associato a buon percorso di informazione circa le offerte territoriali, permette una scelta valutata in relazione Comunicazioni orali 29 alle proprie caratteristiche. Sono inoltre presentati due strumenti volti a favorire la consapevolezza di sé nei contesti di vita prossimi allo studente: guida di orientamento alle competenze della Scuola Secondaria di Secondo Grado (diretta alla famiglia) e guida alla Didattica Orientativa (diretta agli insegnanti).
Orientare alla crescita CONDOR: La consapevolezza di sé per la scelta
GUALDI, GIANLUCA;ZANETTI, MARIA ASSUNTA
2015-01-01
Abstract
Le ultime ricerche dimostrano un aumento del fenomeno del drop-‐out scolastico, nel corso delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, che porta alla necessità di promozione di percorsi volti a favorirne la prevenzione, tenendo conto che i percorsi alla scelta vengono proposti a studenti che stanno attraversando il sempre più complesso periodo dell’adolescenza. Il progetto si propone come percorso universale per la scelta della scuola e volto alla promozione del benessere e della consapevolezza di sé. Lo studio presenta i dati emersi dalla compilazione del questionario CONDOR in un campione di 3.223 studenti di Scuola Secondaria di Primo Grado di età media di 13.10 anni (DS = 0.50). I ragazzi, provenienti da 32 IC differenti della Provincia di Pavia, hanno compilato due differenti questionari (uno al secondo anno di scuola e uno al terzo anno), utilizzati per la creazione di un profilo volto a indagare differenti aree: ragionamento verbale e non verbale, interessi scolastici e professionali, motivazione, metodo di studio, attribuzioni, fattori di resilienza, soddisfazione e intelligenza emotiva. Il questionario, che presenta buona affidabilità nelle scale, si pone come strumento volto alla promozione della consapevolezza di sé, aspetto che, associato a buon percorso di informazione circa le offerte territoriali, permette una scelta valutata in relazione Comunicazioni orali 29 alle proprie caratteristiche. Sono inoltre presentati due strumenti volti a favorire la consapevolezza di sé nei contesti di vita prossimi allo studente: guida di orientamento alle competenze della Scuola Secondaria di Secondo Grado (diretta alla famiglia) e guida alla Didattica Orientativa (diretta agli insegnanti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.