Nell’attuale  momento  storico  attraversato  da  dinamiche  di  cambiamento  dovute  alla  crisi   economica,  alla  globalizzazione  e  alla  presenza  di  una  complessità  di  criticità,  in  cui  il  futuro   delle  persone  viene  continuamente  ridefinito,  diventa  fondamentale  predisporre  contesti  di   crescita  supportivi  capaci  di  porre  gli  individui  nella  condizione  di  far  fronte  a  difficoltà  e   sfide.   Appare,  quindi,  fondamentale  predisporre  programmi  educativi  specifici  per  dotare  i  bambini,   fin  dai  primi  anni  di  scolarizzazione,  di  quelle  competenze  necessarie  per  aiutarli  ad   affrontare  e  superare  gli  ostacoli  che  possono  incontrare  nel  percorso  di  vita  potenziando  così   la  resilienza  mediante  lo  svolgimento  di  particolari  attività  a  scuola.   Il  presente  contributo  descrive  un’esperienza  di  progetto  europeo  per  la  creazione  e  la   realizzazione  di  un  curricolo  europeo  per  la  promozione  della  resilienza  a  scuola  con   particolare  attenzione  per  i  bambini  situazioni  di  svantaggio  e  vulnerabilità.   RESCUR,  nome  che  nasce  dall’unione  dei  termini  “Resilienza”  e  “Curriculum”,  è  un  progetto   Comenius  LLP  nato  dalla  collaborazione  di  ricercatori  universitari  provenienti  da  sei  paesi   europei  (Malta,  Creta,  Portogallo,  Svezia,  Italia  e  Croazia)  con  l’obiettivo  di  migliorare  la   qualità  dell'istruzione  in  Europa  mediante  la  creazione  di  un  curriculo  europeo  per  la   promozione  della  resilienza  e  del  benessere  psicologico.  Il  contributo  presenta  il  quadro   teorico  di  riferimento,  la  struttura  delle  attività  e  l’esperienza  di  formazione  di  un  numeroso   gruppo  di  docenti  afferenti  a  scuole  dell’infanzia,  primaria  e  secondaria

Promuovere  la  resilienza:  un  curricolo  europeo  per  docenti  e  studenti    

CAVIONI, VALERIA;ZANETTI, MARIA ASSUNTA;
2015-01-01

Abstract

Nell’attuale  momento  storico  attraversato  da  dinamiche  di  cambiamento  dovute  alla  crisi   economica,  alla  globalizzazione  e  alla  presenza  di  una  complessità  di  criticità,  in  cui  il  futuro   delle  persone  viene  continuamente  ridefinito,  diventa  fondamentale  predisporre  contesti  di   crescita  supportivi  capaci  di  porre  gli  individui  nella  condizione  di  far  fronte  a  difficoltà  e   sfide.   Appare,  quindi,  fondamentale  predisporre  programmi  educativi  specifici  per  dotare  i  bambini,   fin  dai  primi  anni  di  scolarizzazione,  di  quelle  competenze  necessarie  per  aiutarli  ad   affrontare  e  superare  gli  ostacoli  che  possono  incontrare  nel  percorso  di  vita  potenziando  così   la  resilienza  mediante  lo  svolgimento  di  particolari  attività  a  scuola.   Il  presente  contributo  descrive  un’esperienza  di  progetto  europeo  per  la  creazione  e  la   realizzazione  di  un  curricolo  europeo  per  la  promozione  della  resilienza  a  scuola  con   particolare  attenzione  per  i  bambini  situazioni  di  svantaggio  e  vulnerabilità.   RESCUR,  nome  che  nasce  dall’unione  dei  termini  “Resilienza”  e  “Curriculum”,  è  un  progetto   Comenius  LLP  nato  dalla  collaborazione  di  ricercatori  universitari  provenienti  da  sei  paesi   europei  (Malta,  Creta,  Portogallo,  Svezia,  Italia  e  Croazia)  con  l’obiettivo  di  migliorare  la   qualità  dell'istruzione  in  Europa  mediante  la  creazione  di  un  curriculo  europeo  per  la   promozione  della  resilienza  e  del  benessere  psicologico.  Il  contributo  presenta  il  quadro   teorico  di  riferimento,  la  struttura  delle  attività  e  l’esperienza  di  formazione  di  un  numeroso   gruppo  di  docenti  afferenti  a  scuole  dell’infanzia,  primaria  e  secondaria
2015
A 97888906588 3 9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1111823
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact