L’orientamento  alla  scelta  della  Scuola  Secondaria  di  Secondo  Grado  è  un  momento  in  cui  gli   studenti  dovrebbero  analizzare  il  proprio  percorso  di  vita,  proiettandosi  nel  futuro  e   osservandosi  in  un’ottica  scolastica/professionale.   Durante  la  scelta  gli  studenti  vivono  quotidianamente  un  confronto  con  i  sistemi  di  vita   prossimi,  in  particolare  quello  scolastico  e  famigliare.  Le  idee,  i  miti  e  spesso  i  pregiudizi  di   insegnanti  e  genitori  hanno  quindi  un’influenza  sulle  scelte  dello  studente,  che  spesso  è   condizionato  da  queste  figure.  Tendenzialmente  avere  idee  differenti  porta  a  un   “malfunzionamento”  della  comunicazioni  e  tra  gli  attori  coinvolti,  con  un  aumento   conseguente  della  confusione  e  del  rischio  di  una  scelta  sbagliata.     Lo  studio  propone  un’analisi  dei  sistemi  di  vita  dei  ragazzi  che  si  trovano  a  dover  affrontare  la   scelta  di  quale  Scuola  Secondaria  frequentare.  A  694  studenti  del  terzo  anno  di  Secondaria  di   Primo  Grado,  ai  loro  genitori  e  agli  insegnanti  dei  ragazzi  (320  soggetti)  è  stato  proposto  un   questionario,  creato  ad  hoc,  volto  ad  analizzare  eventuali  discrepanze  di  risposta  circa  le  aree   indagate:  prospettiva  futura,  contesto  di  supporto  all’orientamento,  soddisfazione  percepita   negli  ambienti  e  percezione  delle  abilità  e  competenze  del  ragazzo.  I  dati  ottenuti  incrociano  il   ragazzo  con  il  relativo  genitore  e  l’insegnante  della  classe,  evidenziando  così  eventuali               51   situazioni  che  richiedono  un  intervento  di  supporto  e/o  un  invio  per  una  consulenza   psicologica.     Lo  studio  sperimentale  è  volto  all’analisi  delle  situazioni  di  criticità  e  si  pone  come  progetto  di   promozione  della  comunicazione  e  dell’alleanza  scuola-­‐famiglia,  al  fine  d

Alimentare  la  comunicazione:  la  relazione  tra  sistemi  di  vita  per  la  promozione

GUALDI, GIANLUCA;ZANETTI, MARIA ASSUNTA
2015-01-01

Abstract

L’orientamento  alla  scelta  della  Scuola  Secondaria  di  Secondo  Grado  è  un  momento  in  cui  gli   studenti  dovrebbero  analizzare  il  proprio  percorso  di  vita,  proiettandosi  nel  futuro  e   osservandosi  in  un’ottica  scolastica/professionale.   Durante  la  scelta  gli  studenti  vivono  quotidianamente  un  confronto  con  i  sistemi  di  vita   prossimi,  in  particolare  quello  scolastico  e  famigliare.  Le  idee,  i  miti  e  spesso  i  pregiudizi  di   insegnanti  e  genitori  hanno  quindi  un’influenza  sulle  scelte  dello  studente,  che  spesso  è   condizionato  da  queste  figure.  Tendenzialmente  avere  idee  differenti  porta  a  un   “malfunzionamento”  della  comunicazioni  e  tra  gli  attori  coinvolti,  con  un  aumento   conseguente  della  confusione  e  del  rischio  di  una  scelta  sbagliata.     Lo  studio  propone  un’analisi  dei  sistemi  di  vita  dei  ragazzi  che  si  trovano  a  dover  affrontare  la   scelta  di  quale  Scuola  Secondaria  frequentare.  A  694  studenti  del  terzo  anno  di  Secondaria  di   Primo  Grado,  ai  loro  genitori  e  agli  insegnanti  dei  ragazzi  (320  soggetti)  è  stato  proposto  un   questionario,  creato  ad  hoc,  volto  ad  analizzare  eventuali  discrepanze  di  risposta  circa  le  aree   indagate:  prospettiva  futura,  contesto  di  supporto  all’orientamento,  soddisfazione  percepita   negli  ambienti  e  percezione  delle  abilità  e  competenze  del  ragazzo.  I  dati  ottenuti  incrociano  il   ragazzo  con  il  relativo  genitore  e  l’insegnante  della  classe,  evidenziando  così  eventuali               51   situazioni  che  richiedono  un  intervento  di  supporto  e/o  un  invio  per  una  consulenza   psicologica.     Lo  studio  sperimentale  è  volto  all’analisi  delle  situazioni  di  criticità  e  si  pone  come  progetto  di   promozione  della  comunicazione  e  dell’alleanza  scuola-­‐famiglia,  al  fine  d
2015
A 978889065883 9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1111824
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact