L’orientamento alla scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado è un momento in cui gli studenti dovrebbero analizzare il proprio percorso di vita, proiettandosi nel futuro e osservandosi in un’ottica scolastica/professionale. Durante la scelta gli studenti vivono quotidianamente un confronto con i sistemi di vita prossimi, in particolare quello scolastico e famigliare. Le idee, i miti e spesso i pregiudizi di insegnanti e genitori hanno quindi un’influenza sulle scelte dello studente, che spesso è condizionato da queste figure. Tendenzialmente avere idee differenti porta a un “malfunzionamento” della comunicazioni e tra gli attori coinvolti, con un aumento conseguente della confusione e del rischio di una scelta sbagliata. Lo studio propone un’analisi dei sistemi di vita dei ragazzi che si trovano a dover affrontare la scelta di quale Scuola Secondaria frequentare. A 694 studenti del terzo anno di Secondaria di Primo Grado, ai loro genitori e agli insegnanti dei ragazzi (320 soggetti) è stato proposto un questionario, creato ad hoc, volto ad analizzare eventuali discrepanze di risposta circa le aree indagate: prospettiva futura, contesto di supporto all’orientamento, soddisfazione percepita negli ambienti e percezione delle abilità e competenze del ragazzo. I dati ottenuti incrociano il ragazzo con il relativo genitore e l’insegnante della classe, evidenziando così eventuali 51 situazioni che richiedono un intervento di supporto e/o un invio per una consulenza psicologica. Lo studio sperimentale è volto all’analisi delle situazioni di criticità e si pone come progetto di promozione della comunicazione e dell’alleanza scuola-‐famiglia, al fine d
Alimentare la comunicazione: la relazione tra sistemi di vita per la promozione
GUALDI, GIANLUCA;ZANETTI, MARIA ASSUNTA
2015-01-01
Abstract
L’orientamento alla scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado è un momento in cui gli studenti dovrebbero analizzare il proprio percorso di vita, proiettandosi nel futuro e osservandosi in un’ottica scolastica/professionale. Durante la scelta gli studenti vivono quotidianamente un confronto con i sistemi di vita prossimi, in particolare quello scolastico e famigliare. Le idee, i miti e spesso i pregiudizi di insegnanti e genitori hanno quindi un’influenza sulle scelte dello studente, che spesso è condizionato da queste figure. Tendenzialmente avere idee differenti porta a un “malfunzionamento” della comunicazioni e tra gli attori coinvolti, con un aumento conseguente della confusione e del rischio di una scelta sbagliata. Lo studio propone un’analisi dei sistemi di vita dei ragazzi che si trovano a dover affrontare la scelta di quale Scuola Secondaria frequentare. A 694 studenti del terzo anno di Secondaria di Primo Grado, ai loro genitori e agli insegnanti dei ragazzi (320 soggetti) è stato proposto un questionario, creato ad hoc, volto ad analizzare eventuali discrepanze di risposta circa le aree indagate: prospettiva futura, contesto di supporto all’orientamento, soddisfazione percepita negli ambienti e percezione delle abilità e competenze del ragazzo. I dati ottenuti incrociano il ragazzo con il relativo genitore e l’insegnante della classe, evidenziando così eventuali 51 situazioni che richiedono un intervento di supporto e/o un invio per una consulenza psicologica. Lo studio sperimentale è volto all’analisi delle situazioni di criticità e si pone come progetto di promozione della comunicazione e dell’alleanza scuola-‐famiglia, al fine dI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.