Lo  stress  lavoro  correlato  ed  il  burnout  sono  processi  sempre  più  dilaganti  nei  contesti   lavorativi  e  tali  fenomeni  si  registrano  maggiormente  nelle  cosiddette  “helping  professions”,   quelle  professioni  che  prevedono  un  continuo  contatto  con  l’utenza  e  che  hanno  come   principali  obiettivi  la  cura,  l’aiuto  e  l’assistenza.  Avere  come  finalità  il  benessere  lavorativo,   inteso  non  come  assenza  di  disagio  ma  come  completo  stato  di  salute,  significa  lavorare  sia  in   termini  di  prevenzione,  diritto  dei  singoli  lavoratori  e  interesse  della  collettività,  sia  in  termini   di  strategie  di  intervento  basate  sul  supporto  psicologico.  Lo  scopo  della  ricerca  è  stato,   pertanto,  quello  di  indagare  l’eventuale  presenza  di  stress  lavoro  correlato  e  burnout  in  un   campione  di  120  docenti  (74  uomini  e  46  donne)  di  tre  Istituti  di  secondo  grado  genovesi,   tramite  la  somministrazione  dei  seguenti  strumenti:  Maugeri  Stress  Index  (2011)  e  Maslach   Burnout  Inventory.  Il  primo  questionario  è  stato  somministrato  con  la  finalità  di  valutare  il   rischio  di  stress  lavorativo  e  delle  componenti  che  lo  possono  determinare;  è  stato,  inoltre,   attuato  un  confronto  tra  il  campione  di  studio  con  un  campione  costituto  da  727  soggetti,  di   cui  69  lamentavano  stress  e  vessazioni  lavorative.  Il  Maslach  Burnout  Inventory  è  stato,   invece,  utilizzato  per  misurare  il  livello  di  burnout  nei  diversi  Istituti  scolastici  con  specifico   riferimento  al  genere  dei  partecipanti.     44     Poster         Infine  sono  state  verificate  le  correlazioni  esistenti  tra  le  dimensioni  dei  due  strumenti

Coltivare  risorse.  Stress  lavoro  correlato  e  burnout  in  un  campione  di  docenti    

ZANETTI, MARIA ASSUNTA
2015-01-01

Abstract

Lo  stress  lavoro  correlato  ed  il  burnout  sono  processi  sempre  più  dilaganti  nei  contesti   lavorativi  e  tali  fenomeni  si  registrano  maggiormente  nelle  cosiddette  “helping  professions”,   quelle  professioni  che  prevedono  un  continuo  contatto  con  l’utenza  e  che  hanno  come   principali  obiettivi  la  cura,  l’aiuto  e  l’assistenza.  Avere  come  finalità  il  benessere  lavorativo,   inteso  non  come  assenza  di  disagio  ma  come  completo  stato  di  salute,  significa  lavorare  sia  in   termini  di  prevenzione,  diritto  dei  singoli  lavoratori  e  interesse  della  collettività,  sia  in  termini   di  strategie  di  intervento  basate  sul  supporto  psicologico.  Lo  scopo  della  ricerca  è  stato,   pertanto,  quello  di  indagare  l’eventuale  presenza  di  stress  lavoro  correlato  e  burnout  in  un   campione  di  120  docenti  (74  uomini  e  46  donne)  di  tre  Istituti  di  secondo  grado  genovesi,   tramite  la  somministrazione  dei  seguenti  strumenti:  Maugeri  Stress  Index  (2011)  e  Maslach   Burnout  Inventory.  Il  primo  questionario  è  stato  somministrato  con  la  finalità  di  valutare  il   rischio  di  stress  lavorativo  e  delle  componenti  che  lo  possono  determinare;  è  stato,  inoltre,   attuato  un  confronto  tra  il  campione  di  studio  con  un  campione  costituto  da  727  soggetti,  di   cui  69  lamentavano  stress  e  vessazioni  lavorative.  Il  Maslach  Burnout  Inventory  è  stato,   invece,  utilizzato  per  misurare  il  livello  di  burnout  nei  diversi  Istituti  scolastici  con  specifico   riferimento  al  genere  dei  partecipanti.     44     Poster         Infine  sono  state  verificate  le  correlazioni  esistenti  tra  le  dimensioni  dei  due  strumenti
2015
A 97888906588 3 9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1111825
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact