Lo studio archeometrico del materiale vetroso proveniente dallo scavo archeologico di "Villa Maria" a Lomello (frammenti di manufatti trasparenti, scorie di schiumatura, crogioli, paste vitree colorate e "pani di vetro") ha permesso di definire i principali caratteri composizionali dei reperti vetrosi recuperati durante le campagne di scavo. I manufatti trasparenti appartengono al gruppo dei vetri a sodio e calcio, mentre le altre tipologie sono vetri a potassio e calcio. All'interno di quest'ultimo gruppo composizionale, le paste vitree colorate hanno mostrato particolare interesse per la forte disomogeneità tessiturale e composizionale, anche a piccola scala. Tali disomogeneità indicano il riciclaggio di frammenti di vetro. A livello microstrutturale, i frammenti di vetro incolore ed i nuclei più scuri rappresentano i due componenti estremi di una miscela di due vetri: nel vetro colorato, ricco in CaO, sembrano aggiunti i frammenti di vetro incolore. E' stato possibile individuare e quantificare il riciclaggio di frammenti di vetro entro le paste vitree e definire la composizione chimica sia dei vetri di riutilizzo, sia del vetro prodotto.
Aspetti tecnologici della produzione vetraria a Lomello (PV): alcune evidenza microstrutturali e microchimiche del riciclaggio di vetri
RICCARDI, MARIA PIA;MESSIGA, BRUNO;
2000-01-01
Abstract
Lo studio archeometrico del materiale vetroso proveniente dallo scavo archeologico di "Villa Maria" a Lomello (frammenti di manufatti trasparenti, scorie di schiumatura, crogioli, paste vitree colorate e "pani di vetro") ha permesso di definire i principali caratteri composizionali dei reperti vetrosi recuperati durante le campagne di scavo. I manufatti trasparenti appartengono al gruppo dei vetri a sodio e calcio, mentre le altre tipologie sono vetri a potassio e calcio. All'interno di quest'ultimo gruppo composizionale, le paste vitree colorate hanno mostrato particolare interesse per la forte disomogeneità tessiturale e composizionale, anche a piccola scala. Tali disomogeneità indicano il riciclaggio di frammenti di vetro. A livello microstrutturale, i frammenti di vetro incolore ed i nuclei più scuri rappresentano i due componenti estremi di una miscela di due vetri: nel vetro colorato, ricco in CaO, sembrano aggiunti i frammenti di vetro incolore. E' stato possibile individuare e quantificare il riciclaggio di frammenti di vetro entro le paste vitree e definire la composizione chimica sia dei vetri di riutilizzo, sia del vetro prodotto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.