L’identificazione di alcuni disegni inediti di Antonio Maria Viani conservati presso l’Archivio storico diocesano di Cremona permette di far luce su un progetto, mai realizzato, di riforma del portico rinascimentale della cattedrale cremonese e fornisce un prezioso tassello alla conoscenza della poliedrica figura dell’artista e della sua produzione grafica negli anni Venti del Seicento, offrendo inoltre elementi utili per confermare l’attribuzione all’artista dei disegni per gli apparati realizzati nella città lombarda nel 1598 in onore di Margherita d’Austria.

I disegni di Antonio Maria Viani per una nuova loggia del Torrazzo di Cremona (1621)

VISIOLI, MONICA
2016-01-01

Abstract

L’identificazione di alcuni disegni inediti di Antonio Maria Viani conservati presso l’Archivio storico diocesano di Cremona permette di far luce su un progetto, mai realizzato, di riforma del portico rinascimentale della cattedrale cremonese e fornisce un prezioso tassello alla conoscenza della poliedrica figura dell’artista e della sua produzione grafica negli anni Venti del Seicento, offrendo inoltre elementi utili per confermare l’attribuzione all’artista dei disegni per gli apparati realizzati nella città lombarda nel 1598 in onore di Margherita d’Austria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1173302
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact