La didattica dell’intercomprensione è in sé uno strumento di politica linguistica che rompe con una cosiddetta logica dell’apprendimento linguistico in cui il ricercato bilinguismo parte da una sola lingua verso una lingua target anche essa unica e in cui tutte quante le competenze linguistiche dell’apprendimento vanno curate. L’intercomprensione può eventualmente essere diretta agli apprendenti che conoscano più di una lingua, puntando sempre sullo sviluppo di competenze di comprensione in più lingue, grazie ad un lavoro che viene ambito allo svolgimento sistematico di procedure di transfer di unità semantiche e lessicali, e alla costruzione grammaticale di più lingue vicine. Il vantaggio dell’intercomprensione per le politiche linguistiche risiede nel fatto che promuove un’ educazione plurilingue che riduce notevolmente i costi della comunicazione senza mai sostituirsi all’apprendimento

L’intercompréhension dans les Instituts de langue et de culture : une nouvelle offre en langue romane à l’international

WAUTHION, MICHEL FLORENT GEORGES
2012-01-01

Abstract

La didattica dell’intercomprensione è in sé uno strumento di politica linguistica che rompe con una cosiddetta logica dell’apprendimento linguistico in cui il ricercato bilinguismo parte da una sola lingua verso una lingua target anche essa unica e in cui tutte quante le competenze linguistiche dell’apprendimento vanno curate. L’intercomprensione può eventualmente essere diretta agli apprendenti che conoscano più di una lingua, puntando sempre sullo sviluppo di competenze di comprensione in più lingue, grazie ad un lavoro che viene ambito allo svolgimento sistematico di procedure di transfer di unità semantiche e lessicali, e alla costruzione grammaticale di più lingue vicine. Il vantaggio dell’intercomprensione per le politiche linguistiche risiede nel fatto che promuove un’ educazione plurilingue che riduce notevolmente i costi della comunicazione senza mai sostituirsi all’apprendimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1184784
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact