Gli airgun sono tra le sorgenti di rumore più invasive per l’ambiente marino, con effetti nocivi su invertebrati, pesci e cetacei. L'analisi dei dati acustici dell'osservatorio NEMO-SN1 ha consentito di monitorare in modo continuativo, per circa 10 mesi, il rumore sottomarino nel Golfo di Catania. La presenza di impulsi airgun è stata rivelata quasi giornalmente, tra novembre 2012 e febbraio 2013. Gli impulsi registrati sono compatibili con sorgenti distanti centinaia di km dall’area di studio.
RIVELAZIONE DI SEGNALI ACUSTICI DA PROSPEZIONI GEOFISICHE (AIRGUNS) NEL GOLFO DI CATANIA, MAR IONIO. POSSIBILI IMPATTI SULL’AMBIENTE MARINO.
PAVAN, GIANNI;
2017-01-01
Abstract
Gli airgun sono tra le sorgenti di rumore più invasive per l’ambiente marino, con effetti nocivi su invertebrati, pesci e cetacei. L'analisi dei dati acustici dell'osservatorio NEMO-SN1 ha consentito di monitorare in modo continuativo, per circa 10 mesi, il rumore sottomarino nel Golfo di Catania. La presenza di impulsi airgun è stata rivelata quasi giornalmente, tra novembre 2012 e febbraio 2013. Gli impulsi registrati sono compatibili con sorgenti distanti centinaia di km dall’area di studio.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.