Plinio il Giovane nell'epistola 3.5 presenta un profilo di Plinio il Vecchio dal quale emerge essenzialmente la personalità di un uomo dedito allo studio e attento a organizzare al meglio le sue giornate, mentre vengono passati pressoché sotto silenzio i numerosi incarichi da lui ricoperti. E' possibile che con questa presentazione, indubbiamente orientata, Plinio il Giovane intenda per un verso tutelare la memoria dello zio da una possibile immagine di "occupatus" e per l'altro suggerire, mediante l'attivazione di un dialogo intertestuale con celebri passi di Seneca riguardanti il buon uso del tempo, un accostamento alla figura del "sapiens", il quale, proprio come Plinio il Vecchio, sa economizzare il suo tempo e finisce così per vivere più degli altri uomini.
Elementi senecani nell'epistola 3.5 di Plinio il Giovane
CANOBBIO, ALBERTO
2017-01-01
Abstract
Plinio il Giovane nell'epistola 3.5 presenta un profilo di Plinio il Vecchio dal quale emerge essenzialmente la personalità di un uomo dedito allo studio e attento a organizzare al meglio le sue giornate, mentre vengono passati pressoché sotto silenzio i numerosi incarichi da lui ricoperti. E' possibile che con questa presentazione, indubbiamente orientata, Plinio il Giovane intenda per un verso tutelare la memoria dello zio da una possibile immagine di "occupatus" e per l'altro suggerire, mediante l'attivazione di un dialogo intertestuale con celebri passi di Seneca riguardanti il buon uso del tempo, un accostamento alla figura del "sapiens", il quale, proprio come Plinio il Vecchio, sa economizzare il suo tempo e finisce così per vivere più degli altri uomini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Elementi senecani in Plin. epist. 3.5.pdf
accesso aperto
Descrizione: estratto dell'articolo fornito dall'editore
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
261.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
261.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.