Studio dei rapporti tra il bello artistico e il bello di natura nella teoria musicale e nella pratica compositiva dei secoli XIX e XX. Da La Mer di Debussy e la Sagra della primavera di Stravinskij la tecnica compositiva si costituisce come sfruttamento delle forze interne del fenomeno naturale. Le opere per oggetti eolici di Bertoncini appaiono come sintesi di diversi aspetti del processo innescato all'inizio del secolo e alimentato dalle opere di Messiaen, Scelsi, Grisey e altri.
“La natura come modello della creazione musicale: da La Mer di Claude Debussy a Istantanee di Mario Bertoncini
Gianmario Borio
2017-01-01
Abstract
Studio dei rapporti tra il bello artistico e il bello di natura nella teoria musicale e nella pratica compositiva dei secoli XIX e XX. Da La Mer di Debussy e la Sagra della primavera di Stravinskij la tecnica compositiva si costituisce come sfruttamento delle forze interne del fenomeno naturale. Le opere per oggetti eolici di Bertoncini appaiono come sintesi di diversi aspetti del processo innescato all'inizio del secolo e alimentato dalle opere di Messiaen, Scelsi, Grisey e altri.File in questo prodotto:
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