Studio dei rapporti tra il bello artistico e il bello di natura nella teoria musicale e nella pratica compositiva dei secoli XIX e XX. Da La Mer di Debussy e la Sagra della primavera di Stravinskij la tecnica compositiva si costituisce come sfruttamento delle forze interne del fenomeno naturale. Le opere per oggetti eolici di Bertoncini appaiono come sintesi di diversi aspetti del processo innescato all'inizio del secolo e alimentato dalle opere di Messiaen, Scelsi, Grisey e altri.

“La natura come modello della creazione musicale: da La Mer di Claude Debussy a Istantanee di Mario Bertoncini

Gianmario Borio
2017-01-01

Abstract

Studio dei rapporti tra il bello artistico e il bello di natura nella teoria musicale e nella pratica compositiva dei secoli XIX e XX. Da La Mer di Debussy e la Sagra della primavera di Stravinskij la tecnica compositiva si costituisce come sfruttamento delle forze interne del fenomeno naturale. Le opere per oggetti eolici di Bertoncini appaiono come sintesi di diversi aspetti del processo innescato all'inizio del secolo e alimentato dalle opere di Messiaen, Scelsi, Grisey e altri.
2017
978-88-9391-238-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1211127
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact