I percorsi di orientamento sempre più devono essere pensati e proposti in ottica inclusiva non solo per cercare di prevenire situazioni di disorientamento o drop out nel caso di fragilità o di scelte non sempre consapevoli, ma anche in relazione a situazioni di talenti e eccezionalità che non sempre sono una garanzia di successo nel percorso formativo. Nello specifico il progetto che verrà presentato è rivolto a studenti della secondaria di primo grado con azioni specifiche che si svilupperanno per tutto l’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado con percorsi integrati in un Liceo delle scienze applicate. L’obiettivo è favorire momenti di didattica laboratoriali nell’ambito di discipline scientifiche, tecnologiche e informatiche integrate con momenti di confronto e condivisione degli aspetti decisionali e motivazionali implicati nel processo dei decision making. Gli alunni coinvolti sono stati individuati dai docenti, dopo una formazione specifica sul funzionamento dei soggetti ad alto potenziale, al fine di individuare quegli alunni, che avessero non solo interessi nell’ambito scientifico e tecnologico, ma anche che fossero in possesso di abilità di buone capacità di ragionamento e problem solving. Accanto ad attività tipicamente scientifiche, condotte nei laboratori e con modalità cooperativa sono state proposte attività di supporto alla dimensione delle Career Management Skills. Il percorso “Guidance to talent” è quindi un progetto di orientamento rivolto a studenti ad alto potenziale cognitivo edizione, proposto dal LabTalento, Laboratorio Italiano di Ricerca ed intervento sullo sviluppo del talento, del potenziale e della plusdotazione, dell’Università degli Studi di Pavia e il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’IIS J. Torriani di Cremona, è già stato sperimentato per due anni, verranno pertanto presentati i risultati dell’’intervento. Durante le giornate di “Guidance to talent” gli alunni sono stati ospitati nell’Istituto superiore “J. Torriani” e partecipato a varie attività attinenti a 2 macro aree. Da un lato attività di orientamento, condotte dagli psicologi di Labtalento, finalizzate alla conoscenza di sé, alla capacità di immaginare il proprio futuro e alla creazione di un profilo delle proprie competenze ed attitudini personali. Dall’altro attività laboratoriali di carattere scientifico e tecnologico nei quali gli studenti hanno potuto sperimentare alcune delle applicazioni pratiche di tali discipline, esplorando gli ambienti dell’Istituto, interagendo con i pari e con i professori. Il progetto Guidance to Talent è stato integrato con “Talent in Action”, che ha visto la sua prima edizione durante l’anno scolastico 2016-2017. Tale percorso di proseguimento è volto a promuovere e consolidare competenze e abilità sia in ambito disciplinare, che socio-emotivo e motivazionale, per favorire la conclusione del percorso d’istruzione secondaria di primo grado e sostenere il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado. Le attività si sono articolate ancora una volta su un doppio binario: da un lato sostenere la metacognizione (stili cognitivi, metodo di studio…) e la consapevolezza a livello emotivo (sviluppo delle capacità relazionali, regolazione emotiva…); dall’altro offrire la possibilità di esperienze laboratoriali di ambito tecnico/scientifico funzionali allo sviluppo di una maggiore consapevolezza e delle abilità di pianificazione. “Guidance to talent” e “Talent in Action” si propongono dunque come due esperienza orientative correlate, in grado di creare un ponte tra scuole di diversi ordini, università e famiglie, offrendo a coloro che eccellono, ma che possono presentare difficoltà a livello socio-emotivo e/o metodologico, un accompagnamento e un sostegno nella delicata fase di scelta della scuola secondaria di secondo grado, in un’ottica di prevenzione di fenomeni di drop-out e di disaffezione scolastica.

Orientare le eccellenze per includere nei processi formativi in scuole di istruzione secondaria di I°grado

Maria Assunta Zanetti;TAMBURNOTTI, ELISA
2017-01-01

Abstract

I percorsi di orientamento sempre più devono essere pensati e proposti in ottica inclusiva non solo per cercare di prevenire situazioni di disorientamento o drop out nel caso di fragilità o di scelte non sempre consapevoli, ma anche in relazione a situazioni di talenti e eccezionalità che non sempre sono una garanzia di successo nel percorso formativo. Nello specifico il progetto che verrà presentato è rivolto a studenti della secondaria di primo grado con azioni specifiche che si svilupperanno per tutto l’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado con percorsi integrati in un Liceo delle scienze applicate. L’obiettivo è favorire momenti di didattica laboratoriali nell’ambito di discipline scientifiche, tecnologiche e informatiche integrate con momenti di confronto e condivisione degli aspetti decisionali e motivazionali implicati nel processo dei decision making. Gli alunni coinvolti sono stati individuati dai docenti, dopo una formazione specifica sul funzionamento dei soggetti ad alto potenziale, al fine di individuare quegli alunni, che avessero non solo interessi nell’ambito scientifico e tecnologico, ma anche che fossero in possesso di abilità di buone capacità di ragionamento e problem solving. Accanto ad attività tipicamente scientifiche, condotte nei laboratori e con modalità cooperativa sono state proposte attività di supporto alla dimensione delle Career Management Skills. Il percorso “Guidance to talent” è quindi un progetto di orientamento rivolto a studenti ad alto potenziale cognitivo edizione, proposto dal LabTalento, Laboratorio Italiano di Ricerca ed intervento sullo sviluppo del talento, del potenziale e della plusdotazione, dell’Università degli Studi di Pavia e il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate dell’IIS J. Torriani di Cremona, è già stato sperimentato per due anni, verranno pertanto presentati i risultati dell’’intervento. Durante le giornate di “Guidance to talent” gli alunni sono stati ospitati nell’Istituto superiore “J. Torriani” e partecipato a varie attività attinenti a 2 macro aree. Da un lato attività di orientamento, condotte dagli psicologi di Labtalento, finalizzate alla conoscenza di sé, alla capacità di immaginare il proprio futuro e alla creazione di un profilo delle proprie competenze ed attitudini personali. Dall’altro attività laboratoriali di carattere scientifico e tecnologico nei quali gli studenti hanno potuto sperimentare alcune delle applicazioni pratiche di tali discipline, esplorando gli ambienti dell’Istituto, interagendo con i pari e con i professori. Il progetto Guidance to Talent è stato integrato con “Talent in Action”, che ha visto la sua prima edizione durante l’anno scolastico 2016-2017. Tale percorso di proseguimento è volto a promuovere e consolidare competenze e abilità sia in ambito disciplinare, che socio-emotivo e motivazionale, per favorire la conclusione del percorso d’istruzione secondaria di primo grado e sostenere il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado. Le attività si sono articolate ancora una volta su un doppio binario: da un lato sostenere la metacognizione (stili cognitivi, metodo di studio…) e la consapevolezza a livello emotivo (sviluppo delle capacità relazionali, regolazione emotiva…); dall’altro offrire la possibilità di esperienze laboratoriali di ambito tecnico/scientifico funzionali allo sviluppo di una maggiore consapevolezza e delle abilità di pianificazione. “Guidance to talent” e “Talent in Action” si propongono dunque come due esperienza orientative correlate, in grado di creare un ponte tra scuole di diversi ordini, università e famiglie, offrendo a coloro che eccellono, ma che possono presentare difficoltà a livello socio-emotivo e/o metodologico, un accompagnamento e un sostegno nella delicata fase di scelta della scuola secondaria di secondo grado, in un’ottica di prevenzione di fenomeni di drop-out e di disaffezione scolastica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1212710
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact