Il successo scolastico viene spesso considerato in relazione ai risultati e performance scolastiche rappresentato dai voti. Allo stesso tempo la ricerca evidenzia come alla base del successo scolastico ci siano una serie di dimensioni socio emotive e competenze trasversali che influenzano fortemente la performance in una prova e il percorso di vita della persona (Pianta e Stuhlman, 2004). Al fine di analizzare la relazione tra successo scolastico e competenze trasversali, nell’ambito di una didattica laboratoriale per competenze (Castoldi, 2011; Maccario, 2012), è stato creato il questionario R.E.M.A (Resilienza, Emozioni, Motivazione e Autostima), al fine di indagare l’autopercezione degli studenti rispetto alle competenze trasversali utili in ambito scolastico (Schulz e al., 2008). Il questionario è presentato in tre differenti versioni: per alunni dalla scuola dell’infanzia al primo di primaria, per studenti di seconda e terza primaria e per studenti dalla quarta primaria al terzo anno di scuola secondaria di primo grado. Le tre versioni del questionario indagano le medesime aree (fiducia negli altri, percezione del futuro, ottimismo, individuazione capacità personali, autovalutazione delle aree di talento, leadership, decision-making, comprensione-espressione-regolazione delle emozioni, comportamenti prosociali, empatia, perseveranza allo studio, concentrazione, coping, locus of control, autostima scolastica e percezione di sé) differenziandosi per tipologia di scala di risposta (scala immagini, likert con emoticon, likert a 5 scelte) e difficoltà delle domande. Tale questionario permette di ottenere un profilo di come lo studente percepisce le competenze come propri punti di forza o di debolezza (Goodman, 1995). La ricerca ha coinvolto un campione di 1800 studenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, equiparati per genere (930 maschi e 870 femmine). Ciascun studente ha compilato il questionario REMA e sono stati raccolti i voti scolastici. I risultati mostrano una buona affidabilità delle scale del questionario REMA (alfa superiore a .80 per ciascuna scala). Obiettivo è analizzare i fattori alla base del successo di questi studenti attraverso l’ANOVA tra coloro che presentano successo e coloro che invece appaiono a rischio, già fin dalla scuola dell’infanzia. Emerge una differenza significativa a livello di concentrazione, perseveranza e autostima scolastica, indice di questi aspetti come promotori del successo scolastico. Lo studio evidenzia i fattori di debolezza di coloro che presentano insuccesso scolastico, aspetto che permette di individuare strategie e metodologie didattiche specifiche di intervento.

Successo scolastico e competenze trasversali: quale relazione?

Maria Assunta Zanetti;Gianluca Gualdi;
2017-01-01

Abstract

Il successo scolastico viene spesso considerato in relazione ai risultati e performance scolastiche rappresentato dai voti. Allo stesso tempo la ricerca evidenzia come alla base del successo scolastico ci siano una serie di dimensioni socio emotive e competenze trasversali che influenzano fortemente la performance in una prova e il percorso di vita della persona (Pianta e Stuhlman, 2004). Al fine di analizzare la relazione tra successo scolastico e competenze trasversali, nell’ambito di una didattica laboratoriale per competenze (Castoldi, 2011; Maccario, 2012), è stato creato il questionario R.E.M.A (Resilienza, Emozioni, Motivazione e Autostima), al fine di indagare l’autopercezione degli studenti rispetto alle competenze trasversali utili in ambito scolastico (Schulz e al., 2008). Il questionario è presentato in tre differenti versioni: per alunni dalla scuola dell’infanzia al primo di primaria, per studenti di seconda e terza primaria e per studenti dalla quarta primaria al terzo anno di scuola secondaria di primo grado. Le tre versioni del questionario indagano le medesime aree (fiducia negli altri, percezione del futuro, ottimismo, individuazione capacità personali, autovalutazione delle aree di talento, leadership, decision-making, comprensione-espressione-regolazione delle emozioni, comportamenti prosociali, empatia, perseveranza allo studio, concentrazione, coping, locus of control, autostima scolastica e percezione di sé) differenziandosi per tipologia di scala di risposta (scala immagini, likert con emoticon, likert a 5 scelte) e difficoltà delle domande. Tale questionario permette di ottenere un profilo di come lo studente percepisce le competenze come propri punti di forza o di debolezza (Goodman, 1995). La ricerca ha coinvolto un campione di 1800 studenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, equiparati per genere (930 maschi e 870 femmine). Ciascun studente ha compilato il questionario REMA e sono stati raccolti i voti scolastici. I risultati mostrano una buona affidabilità delle scale del questionario REMA (alfa superiore a .80 per ciascuna scala). Obiettivo è analizzare i fattori alla base del successo di questi studenti attraverso l’ANOVA tra coloro che presentano successo e coloro che invece appaiono a rischio, già fin dalla scuola dell’infanzia. Emerge una differenza significativa a livello di concentrazione, perseveranza e autostima scolastica, indice di questi aspetti come promotori del successo scolastico. Lo studio evidenzia i fattori di debolezza di coloro che presentano insuccesso scolastico, aspetto che permette di individuare strategie e metodologie didattiche specifiche di intervento.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1212711
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