L’insegnante deve essere accompagnato attraverso un percorso che ha come obiettivo l’innalzamento della consapevolezza del suo funzionamento all’interno di uno specifico contesto-classe, capacità autoriflessiva che gli consente l’esplorazione dei propri sentimenti nei confronti degli studenti e lo rende in grado sia di rileggere gli stili relazionali adottati, sia di riconoscere i bisogni dei discenti; spesso, invece, gli insegnanti tendono a gestire le dinamiche relazionali della classe non riconoscendo di esserne parte e pertanto di avere un ruolo attivo nel determinarle. Non è facile mediare gli aspetti relazionali con quelli cognitivi e solo la consapevolezza, da parte dei docenti, dell’interdipendenza dei due aspetti permette la realizzazione di apprendimenti significativi
Promuovere relazioni positive a scuola
Maria Assunta Zanetti;Carlo Berrone;Roberta Renati
2017-01-01
Abstract
L’insegnante deve essere accompagnato attraverso un percorso che ha come obiettivo l’innalzamento della consapevolezza del suo funzionamento all’interno di uno specifico contesto-classe, capacità autoriflessiva che gli consente l’esplorazione dei propri sentimenti nei confronti degli studenti e lo rende in grado sia di rileggere gli stili relazionali adottati, sia di riconoscere i bisogni dei discenti; spesso, invece, gli insegnanti tendono a gestire le dinamiche relazionali della classe non riconoscendo di esserne parte e pertanto di avere un ruolo attivo nel determinarle. Non è facile mediare gli aspetti relazionali con quelli cognitivi e solo la consapevolezza, da parte dei docenti, dell’interdipendenza dei due aspetti permette la realizzazione di apprendimenti significativiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.