Per definizione, il reference è un processo che stabilisce un contatto tra il lettore e i suoi documenti in modo personalizzato; la personalizzazione del processo richiede da un lato che l'esperienza sia di natura individuale, dall'altro che sia un'interazione tra lettore e bibliotecario, ovvero tra due (o più) persone. Anche se l'obiettivo del reference è formalmente quello di rispondere ai bisogni informativi del lettore, il processo che coinvolge il lettore e il bibliotecario è, in modo implicito ed esplicito, di natura formativa e tale da presentare faccette connesse agli aspetti scientifici, professionali e tecnici ma anche psicologici e personali. Il contributo si propone di delineare, attraverso l'analisi dei diversi aspetti del processo di interazione, un quadro più chiaro del reference come esperienza formativa.

Il reference come esperienza formativa

Bianchini Carlo
2018-01-01

Abstract

Per definizione, il reference è un processo che stabilisce un contatto tra il lettore e i suoi documenti in modo personalizzato; la personalizzazione del processo richiede da un lato che l'esperienza sia di natura individuale, dall'altro che sia un'interazione tra lettore e bibliotecario, ovvero tra due (o più) persone. Anche se l'obiettivo del reference è formalmente quello di rispondere ai bisogni informativi del lettore, il processo che coinvolge il lettore e il bibliotecario è, in modo implicito ed esplicito, di natura formativa e tale da presentare faccette connesse agli aspetti scientifici, professionali e tecnici ma anche psicologici e personali. Il contributo si propone di delineare, attraverso l'analisi dei diversi aspetti del processo di interazione, un quadro più chiaro del reference come esperienza formativa.
2018
978-88-9357-007-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1213500
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact