Il volume prende in esame il tema dello status giuridico degli insegnanti di religione cattolica nelle scuole pubbliche, che investe, per così dire ‘ontologicamente’, profili di diritto canonico e di diritto ecclesiastico dello Stato. La prima parte guarda al diritto della Chiesa, che inserisce la ‘missione’ del docente nell’ambito del suo munus docendi. Nella seconda parte si pone attenzione allo statuto degli insegnanti di religione nell’ordinamento giuridico italiano, sia in prospettiva storico-giuridica, sia alla luce dei più recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali.

Lo status giuridico degli insegnanti di religione cattolica tra diritto della Chiesa e ordinamento dello Stato

madonna michele
2018-01-01

Abstract

Il volume prende in esame il tema dello status giuridico degli insegnanti di religione cattolica nelle scuole pubbliche, che investe, per così dire ‘ontologicamente’, profili di diritto canonico e di diritto ecclesiastico dello Stato. La prima parte guarda al diritto della Chiesa, che inserisce la ‘missione’ del docente nell’ambito del suo munus docendi. Nella seconda parte si pone attenzione allo statuto degli insegnanti di religione nell’ordinamento giuridico italiano, sia in prospettiva storico-giuridica, sia alla luce dei più recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali.
2018
e-Reprint Nuovi studi di diritto ecclesiastico e canonico Nuovi itinerari
978-88-67354-12-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1214524
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact