Il contributo cerca di delineare un quadro generale delle conoscenze attualmente in nostro possesso relative all’opera “Orfeo” di Francesco Buti e Luigi Rossi e dei problemi che sorgono affrontando la situazione secondo l’ottica del libretto da un lato e quello della musica dall’altro. Vengono analizzate le relazioni tra i materiali giunti fino a noi (libretto, partitura, cronache e descrizioni dell’epoca) che testimoniano fasi diverse dell’opera e le successive stratificazioni, in qualche modo ancora leggibili nella partitura. Si tenta infine di delineare qualche possibile percorso d’indagine per ulteriori e futuri ampliamenti della storia dell’opera

“L’Orfeo” di Buti e Rossi: lo stato degli studi (con alcune osservazioni sulle due versioni dell’opera)

TIBALDI, RODOBALDO
2009-01-01

Abstract

Il contributo cerca di delineare un quadro generale delle conoscenze attualmente in nostro possesso relative all’opera “Orfeo” di Francesco Buti e Luigi Rossi e dei problemi che sorgono affrontando la situazione secondo l’ottica del libretto da un lato e quello della musica dall’altro. Vengono analizzate le relazioni tra i materiali giunti fino a noi (libretto, partitura, cronache e descrizioni dell’epoca) che testimoniano fasi diverse dell’opera e le successive stratificazioni, in qualche modo ancora leggibili nella partitura. Si tenta infine di delineare qualche possibile percorso d’indagine per ulteriori e futuri ampliamenti della storia dell’opera
2009
9788885147676
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/128465
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact