Il contributo cerca di delineare un quadro generale delle conoscenze attualmente in nostro possesso relative all’opera “Orfeo” di Francesco Buti e Luigi Rossi e dei problemi che sorgono affrontando la situazione secondo l’ottica del libretto da un lato e quello della musica dall’altro. Vengono analizzate le relazioni tra i materiali giunti fino a noi (libretto, partitura, cronache e descrizioni dell’epoca) che testimoniano fasi diverse dell’opera e le successive stratificazioni, in qualche modo ancora leggibili nella partitura. Si tenta infine di delineare qualche possibile percorso d’indagine per ulteriori e futuri ampliamenti della storia dell’opera
“L’Orfeo” di Buti e Rossi: lo stato degli studi (con alcune osservazioni sulle due versioni dell’opera)
TIBALDI, RODOBALDO
2009-01-01
Abstract
Il contributo cerca di delineare un quadro generale delle conoscenze attualmente in nostro possesso relative all’opera “Orfeo” di Francesco Buti e Luigi Rossi e dei problemi che sorgono affrontando la situazione secondo l’ottica del libretto da un lato e quello della musica dall’altro. Vengono analizzate le relazioni tra i materiali giunti fino a noi (libretto, partitura, cronache e descrizioni dell’epoca) che testimoniano fasi diverse dell’opera e le successive stratificazioni, in qualche modo ancora leggibili nella partitura. Si tenta infine di delineare qualche possibile percorso d’indagine per ulteriori e futuri ampliamenti della storia dell’operaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.