Studia le abitudini compositive della produzione madrigalistica di Marc'Antonio Ingegneri, esaminando il trattamento delle note di passaggio, delle note di volta, il portamento, la nota cambiata, i ritardi, la 'sincopa tutta cattiva', l'uso strutturalmente esteso delle dissonanze secondarie e il rapporto tra dissonanze strutturali e dissonanze 'espressive'. Abbozza inoltre un raffronto a campione tra i comportamenti in tema di uso della dissonanza di Ingegneri e di Cipriano de Rore.
Su alcuni aspetti del contrappunto dissonante nella produzione profana di Marc’Antonio Ingegneri. Un approccio stilistico
SABAINO, DANIELE
1995-01-01
Abstract
Studia le abitudini compositive della produzione madrigalistica di Marc'Antonio Ingegneri, esaminando il trattamento delle note di passaggio, delle note di volta, il portamento, la nota cambiata, i ritardi, la 'sincopa tutta cattiva', l'uso strutturalmente esteso delle dissonanze secondarie e il rapporto tra dissonanze strutturali e dissonanze 'espressive'. Abbozza inoltre un raffronto a campione tra i comportamenti in tema di uso della dissonanza di Ingegneri e di Cipriano de Rore.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.