Studia le abitudini compositive della produzione madrigalistica di Marc'Antonio Ingegneri, esaminando il trattamento delle note di passaggio, delle note di volta, il portamento, la nota cambiata, i ritardi, la 'sincopa tutta cattiva', l'uso strutturalmente esteso delle dissonanze secondarie e il rapporto tra dissonanze strutturali e dissonanze 'espressive'. Abbozza inoltre un raffronto a campione tra i comportamenti in tema di uso della dissonanza di Ingegneri e di Cipriano de Rore.

Su alcuni aspetti del contrappunto dissonante nella produzione profana di Marc’Antonio Ingegneri. Un approccio stilistico

SABAINO, DANIELE
1995-01-01

Abstract

Studia le abitudini compositive della produzione madrigalistica di Marc'Antonio Ingegneri, esaminando il trattamento delle note di passaggio, delle note di volta, il portamento, la nota cambiata, i ritardi, la 'sincopa tutta cattiva', l'uso strutturalmente esteso delle dissonanze secondarie e il rapporto tra dissonanze strutturali e dissonanze 'espressive'. Abbozza inoltre un raffronto a campione tra i comportamenti in tema di uso della dissonanza di Ingegneri e di Cipriano de Rore.
1995
9788870961256
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/128854
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact