Esamina le "Regole di contrappunto" attribuite a Giovanni Maria e Bernardino Nanino (conservate presso il Civico Museo Bibliografico-Musicale di Bologna), investigandone innanzitutto le evidenze interne di tradizione e confutandone quindi l'attribuzione vulgata: circa la metà di esse (e precisamente le parti relative a Modalità, Contrappunto invertibile e trattazione sistematica dei canoni ai diversi intervalli) coincidono infatti con le "Regole di Musica" date alla stampe da Rocco Rodio nel 1600 e riedite, con aggiunte, a cura di Giovanni Battista Olifante nel 1609. Suppone quindi che la raccolta possa essere stata compilata da Orazio Griffi, cantore della cappella pontificia, all'incirca tra gli 1606 e 1619. Conclude con l'analisi delle principali peculiarità del manoscritto, soprattutto a riguardo delle prescrizioni per le 'tirate di negre' e per l'equilibrio generale della melodia.
Aspetti della teoria contrappuntistica e della didattica della composizione nella Roma di Giovannelli: i precetti teorici manoscritti attribuiti a Giovanni Maria e Bernardino Nanino, (note storico-filologiche e nuove attribuzioni)
SABAINO, DANIELE
1998-01-01
Abstract
Esamina le "Regole di contrappunto" attribuite a Giovanni Maria e Bernardino Nanino (conservate presso il Civico Museo Bibliografico-Musicale di Bologna), investigandone innanzitutto le evidenze interne di tradizione e confutandone quindi l'attribuzione vulgata: circa la metà di esse (e precisamente le parti relative a Modalità, Contrappunto invertibile e trattazione sistematica dei canoni ai diversi intervalli) coincidono infatti con le "Regole di Musica" date alla stampe da Rocco Rodio nel 1600 e riedite, con aggiunte, a cura di Giovanni Battista Olifante nel 1609. Suppone quindi che la raccolta possa essere stata compilata da Orazio Griffi, cantore della cappella pontificia, all'incirca tra gli 1606 e 1619. Conclude con l'analisi delle principali peculiarità del manoscritto, soprattutto a riguardo delle prescrizioni per le 'tirate di negre' e per l'equilibrio generale della melodia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.