Il modello interdisciplinare di didattica STIMA parte dai presupposti teorici e metodologici che hanno preso avvio con l’approccio STEM (Science, Technology, Engineering, e Mathematics) nato negli Stati Uniti e adottato anche in altri paesi del mondo con l’intento sviluppare ambiti disciplinari scientifici, ai quali negli ultimi è stata inglobata anche la dimensione artistica e di pensiero creativo con il nuovo approccio STEAM con aggiunta dell’Arte. L’obiettivo è quello di favorire le conoscenze e le abilità negli ambiti trattati, al fine di sostenere anche i percorsi di scelta alla scuola e al mondo del lavoro per sostenere e direzionare gli studenti verso percorsi specifici (ambiti scientifici e tecnologici), ma allo stesso tempo l’introduzione della dimensione creativa rafforza anche la dimensione personale e relazionale.
Well-being in Education Systems
Silvia Montuori;Rossella La Motta Rossella;M. Assunta Zanetti
2019-01-01
Abstract
Il modello interdisciplinare di didattica STIMA parte dai presupposti teorici e metodologici che hanno preso avvio con l’approccio STEM (Science, Technology, Engineering, e Mathematics) nato negli Stati Uniti e adottato anche in altri paesi del mondo con l’intento sviluppare ambiti disciplinari scientifici, ai quali negli ultimi è stata inglobata anche la dimensione artistica e di pensiero creativo con il nuovo approccio STEAM con aggiunta dell’Arte. L’obiettivo è quello di favorire le conoscenze e le abilità negli ambiti trattati, al fine di sostenere anche i percorsi di scelta alla scuola e al mondo del lavoro per sostenere e direzionare gli studenti verso percorsi specifici (ambiti scientifici e tecnologici), ma allo stesso tempo l’introduzione della dimensione creativa rafforza anche la dimensione personale e relazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.