Con l’avvento delle nuove applicazioni di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata la comunicazione dei dati inerenti agli scavi archeologici ha subìto uno sviluppo nella creazione di banche dati fruibili non più come semplici sistemi informativi, ma come veri e propri contenitori di immagini e rappresentazioni tridimensionali. I modelli 3D, resi interattivi, consentono di sviluppare nuove strategie di comunicazione, narrazione e divulgazione del bene archeologico. La Virtual Archaeology, seguendo linee metodologiche di rappresentazione che prevedono l’utilizzo di modelli tridimensionali interattivi, permette di comprendere non solo lo sviluppo e le fasi di uno scavo archeologico, ma anche di simulare ricostruzioni tridimensionali di un ambiente e in una riconfigurazione diversa da quella attuale. Partendo da un’accurata analisi storica degli elementi e delle strutture dello scavo, è possibile generare un “modello di conoscenza” visuale, popolato di informazioni e contenuti multimediali che permettono di approfondire e raccontare contesti archeologici non accessibili. La creazione di ambienti virtuali 3D finalizzati non solo alla divulgazione e all’educazione, ma anche all’analisi e alla comprensione del sito archeologico, è uno degli obiettivi della ricerca condotta dal Laboratorio Sperimentale di Didattica e RICERCA DAda-LAB dell’Università degli Studi di Pavia sul sito di Bedriacum, vicus romano nei pressi di Calvatone, in provincia di Cremona. Gli scavi ventennali, effettuati dagli archeologi dell’Università Statale di Milano, hanno portato alla luce i resti di un sistema urbano composto da ville e strutture riferibili a un periodo compreso tra il II sec. a.C. e il V sec. d.C.

La realtà virtuale per il racconto dell’Archeologia. Bedriacum 3D: il disegno per la narrazione di un vicus interrato/Virtual reality for the discovery of Archaeology. Bedriacum 3D: drawing for the narration of a buried vicus.

Francesca Galasso
2020-01-01

Abstract

Con l’avvento delle nuove applicazioni di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata la comunicazione dei dati inerenti agli scavi archeologici ha subìto uno sviluppo nella creazione di banche dati fruibili non più come semplici sistemi informativi, ma come veri e propri contenitori di immagini e rappresentazioni tridimensionali. I modelli 3D, resi interattivi, consentono di sviluppare nuove strategie di comunicazione, narrazione e divulgazione del bene archeologico. La Virtual Archaeology, seguendo linee metodologiche di rappresentazione che prevedono l’utilizzo di modelli tridimensionali interattivi, permette di comprendere non solo lo sviluppo e le fasi di uno scavo archeologico, ma anche di simulare ricostruzioni tridimensionali di un ambiente e in una riconfigurazione diversa da quella attuale. Partendo da un’accurata analisi storica degli elementi e delle strutture dello scavo, è possibile generare un “modello di conoscenza” visuale, popolato di informazioni e contenuti multimediali che permettono di approfondire e raccontare contesti archeologici non accessibili. La creazione di ambienti virtuali 3D finalizzati non solo alla divulgazione e all’educazione, ma anche all’analisi e alla comprensione del sito archeologico, è uno degli obiettivi della ricerca condotta dal Laboratorio Sperimentale di Didattica e RICERCA DAda-LAB dell’Università degli Studi di Pavia sul sito di Bedriacum, vicus romano nei pressi di Calvatone, in provincia di Cremona. Gli scavi ventennali, effettuati dagli archeologi dell’Università Statale di Milano, hanno portato alla luce i resti di un sistema urbano composto da ville e strutture riferibili a un periodo compreso tra il II sec. a.C. e il V sec. d.C.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1365094
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