La comprensione è il risultato di processi sia automatici che controllati in modo attivo dal soggetto. Essa richiede l’attivazione non solo di conoscenze linguistiche e concettuali progressivamente costruite dal lettore, come in un processo di problem solving, ma anche la creazione di nuove conoscenze, nuove “immagini”, nuove “situazioni” di ciò che è detto nel testo. Negli ultimi anni una particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti di metacomprensione, a cui si associano poi fattori di tipo motivazionale, insieme alle abilità di autoregolazione necessarie per l’utilizzo di strategie adeguate. La sfida che oggi ci si presenta ha obiettivi ambiziosi e un’unica via per conseguirli: integrare fra loro approcci teorici e anche metodologici diversi allo scopo di far confluire, per quanto è possibile, i punti di forza di ciascuna disciplina in un universo epistemologico condiviso. Grazie a questa molteplicità, che risponde alla evidente multifattorialità del processo di comprensione, sarà possibile disvelare quelle opacità interpretative che non si è ancora riusciti a individuare con gli approcci univoci e tradizionali.

La comprensione del testo: modelli e ricerche in psicologia

ZANETTI, MARIA ASSUNTA;MIAZZA, DANIELA
2004-01-01

Abstract

La comprensione è il risultato di processi sia automatici che controllati in modo attivo dal soggetto. Essa richiede l’attivazione non solo di conoscenze linguistiche e concettuali progressivamente costruite dal lettore, come in un processo di problem solving, ma anche la creazione di nuove conoscenze, nuove “immagini”, nuove “situazioni” di ciò che è detto nel testo. Negli ultimi anni una particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti di metacomprensione, a cui si associano poi fattori di tipo motivazionale, insieme alle abilità di autoregolazione necessarie per l’utilizzo di strategie adeguate. La sfida che oggi ci si presenta ha obiettivi ambiziosi e un’unica via per conseguirli: integrare fra loro approcci teorici e anche metodologici diversi allo scopo di far confluire, per quanto è possibile, i punti di forza di ciascuna disciplina in un universo epistemologico condiviso. Grazie a questa molteplicità, che risponde alla evidente multifattorialità del processo di comprensione, sarà possibile disvelare quelle opacità interpretative che non si è ancora riusciti a individuare con gli approcci univoci e tradizionali.
2004
9788843031344
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/137006
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact