Il Museo per la Storia dell’Università, nato negli anni Trenta del XX secolo, è stato frequentato fin dalle sue origini da storici della scienza. L’attenzione sempre crescente verso nuovi pubblici ha stimolato la ricerca di nuove forme di comunicazione interna ed esterna e il tentativo di integrare la partecipazione diretta dei visitatori con le tecnologie digitali. A contenuti prodotti dallo staff museale si sono aggiunti così video storytelling e promo, prodotti soprattutto da studenti universitari che forniscono nuove letture delle collezioni. Il tutto è stato reso disponibile tramite un’App di realtà aumentata fruibile in Museo e dopo la visita. Video promozionali e di storytelling prodotti dagli studenti vengono pubblicati anche sui social del Museo.
Collezioni di anatomia e fisica all’Università di Pavia tra ricerca, partecipazione e nuove tecnologie digitali
Lidia Falomo Bernarduzzi;Ester Maria Bernardi;Maria Carla Garbarino;Gabriella Cusella
2020-01-01
Abstract
Il Museo per la Storia dell’Università, nato negli anni Trenta del XX secolo, è stato frequentato fin dalle sue origini da storici della scienza. L’attenzione sempre crescente verso nuovi pubblici ha stimolato la ricerca di nuove forme di comunicazione interna ed esterna e il tentativo di integrare la partecipazione diretta dei visitatori con le tecnologie digitali. A contenuti prodotti dallo staff museale si sono aggiunti così video storytelling e promo, prodotti soprattutto da studenti universitari che forniscono nuove letture delle collezioni. Il tutto è stato reso disponibile tramite un’App di realtà aumentata fruibile in Museo e dopo la visita. Video promozionali e di storytelling prodotti dagli studenti vengono pubblicati anche sui social del Museo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.