Uno fra i principali obiettivi dell’Università di Pavia, condiviso da tutte le università italiane, è di comprendere e prevenire le situazioni a rischio di abbandono. Attraverso metodologie di tipo statistico e qualitative l’intento è definire da una parte le diverse cause di rischio di insuccesso, dall’altra realizzare e valutare le specifiche tipologie di azioni a supporto. Dalla letteratura si evince come “la valutazione sia un’attività di analisi finalizzata al miglioramento continuo del sistema valutato. Deve riguardare i processi organizzativi, i risultati conseguiti e le risposte fornite ai bisogni individuali e sociali della collettività. Tuttavia, senza un processo decisionale adeguato, di cui la valutazione sia parte integrante, non si produce miglioramento”. Coerentemente con tali premesse nasce nel 2006 nasce MITO, il Sistema Informativo del Centro orientamento dell’Università di Pavia, dotato di capacità reportistica e di analisi multidimensionale. La sua realizzazione risponde ai molteplici obiettivi di orientamento e tutorato, che vanno dal monitoraggio di un Corso di Laurea sino alla situazione della carriera di ogni singolo studente passando, per gradi intermedi, ai singoli corsi. La visione di scenari dotati di differenti gradi di granularità informativa (ad esempio: report individuali o di gruppo, sulle singole Facoltà, sui bacini di utenza dell’Ateneo, etc.) può soddisfare sia le esigenze connesse all’orientamento, sia le necessità di monitoraggio connesse alla diversificazione dell’offerta formativa e all’innovazione didattica. In seguito allo studio preliminare di variabili che si suppone abbiano un peso rilevante nel determinare particolari fenomeni (abbandoni, pause prolungate, performance eccellenti, etc.), il sistema permette di estrarre una serie di dati quantitativi in seguito descrivibili sotto un profilo qualitativo. Alcuni esempi di viste accessibili attraverso MITO sono: iscritti alle Facoltà, loro performance accademica e provenienza scolastica; tempi medi di conseguimento del titolo di Laurea; iscritti alle Lauree Specialistiche, loro performance accademica e provenienza scolastica; impatto delle Azioni di orientamento realizzate dal COR (a livello locale e sul territorio nazionale); andamento delle immatricolazioni e situazione iscritti (numero, posizione accademica, media voti e media crediti) per ciascun anno accademico; posizione degli iscritti per anno e andamento degli insegnamenti per corso di laurea; impatto delle azioni di tutorato mediante verifica della carriera dei partecipanti ai corsi; report annuale sulla performance accademica dei neoiscritti all’Ateneo pavese. In fase di programmazione delle attività di orientamento e tutorato l’analisi qualitativa dei dati estratti permette di trarre suggerimenti utili al fine di riproporre, modificare o ideare interventi di orientamento e tutorato che coinvolgano specifici target di studenti che mostrino, attraverso l’andamento della carriera, particolari bisogni di supporto.

“M.I.T.O.”: applicazioni del sistema informativo per azioni di tutorato e di orientamento di qualità.

ZANETTI, MARIA ASSUNTA;FERRARI, PAOLA ROBERTA
2008-01-01

Abstract

Uno fra i principali obiettivi dell’Università di Pavia, condiviso da tutte le università italiane, è di comprendere e prevenire le situazioni a rischio di abbandono. Attraverso metodologie di tipo statistico e qualitative l’intento è definire da una parte le diverse cause di rischio di insuccesso, dall’altra realizzare e valutare le specifiche tipologie di azioni a supporto. Dalla letteratura si evince come “la valutazione sia un’attività di analisi finalizzata al miglioramento continuo del sistema valutato. Deve riguardare i processi organizzativi, i risultati conseguiti e le risposte fornite ai bisogni individuali e sociali della collettività. Tuttavia, senza un processo decisionale adeguato, di cui la valutazione sia parte integrante, non si produce miglioramento”. Coerentemente con tali premesse nasce nel 2006 nasce MITO, il Sistema Informativo del Centro orientamento dell’Università di Pavia, dotato di capacità reportistica e di analisi multidimensionale. La sua realizzazione risponde ai molteplici obiettivi di orientamento e tutorato, che vanno dal monitoraggio di un Corso di Laurea sino alla situazione della carriera di ogni singolo studente passando, per gradi intermedi, ai singoli corsi. La visione di scenari dotati di differenti gradi di granularità informativa (ad esempio: report individuali o di gruppo, sulle singole Facoltà, sui bacini di utenza dell’Ateneo, etc.) può soddisfare sia le esigenze connesse all’orientamento, sia le necessità di monitoraggio connesse alla diversificazione dell’offerta formativa e all’innovazione didattica. In seguito allo studio preliminare di variabili che si suppone abbiano un peso rilevante nel determinare particolari fenomeni (abbandoni, pause prolungate, performance eccellenti, etc.), il sistema permette di estrarre una serie di dati quantitativi in seguito descrivibili sotto un profilo qualitativo. Alcuni esempi di viste accessibili attraverso MITO sono: iscritti alle Facoltà, loro performance accademica e provenienza scolastica; tempi medi di conseguimento del titolo di Laurea; iscritti alle Lauree Specialistiche, loro performance accademica e provenienza scolastica; impatto delle Azioni di orientamento realizzate dal COR (a livello locale e sul territorio nazionale); andamento delle immatricolazioni e situazione iscritti (numero, posizione accademica, media voti e media crediti) per ciascun anno accademico; posizione degli iscritti per anno e andamento degli insegnamenti per corso di laurea; impatto delle azioni di tutorato mediante verifica della carriera dei partecipanti ai corsi; report annuale sulla performance accademica dei neoiscritti all’Ateneo pavese. In fase di programmazione delle attività di orientamento e tutorato l’analisi qualitativa dei dati estratti permette di trarre suggerimenti utili al fine di riproporre, modificare o ideare interventi di orientamento e tutorato che coinvolgano specifici target di studenti che mostrino, attraverso l’andamento della carriera, particolari bisogni di supporto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/140706
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact