Il fenomeno migratorio porta in Italia e in Europa numerose coppie di consanguinee. Il rischio di disordini genetici nei prodotti di concepimento di queste coppie è nettamene maggiore rispetto a coppie non consanguinee. Il dato che più colpisce è la disinformazione delle coppie migrante riguardo alle conseguenze della consanguineità. Di qui la necessità di attuare un approccio sensibile alla diversità culturale per realizzare con queste coppie una comunicazione più efficace su questa delicata tematica.
Confini e medicina di precisione in coppie consanguinee di migranti: la ricezione della consulenza genetica successiva all'identificazione di patologie fetali
V. Berlincioni;CATANIA, CRISTINA GRAZIA;A. Spinillo;A. Arossa;KURTAS, EDIBE NEHIR;E. Errichiello;O. Zuffardi
2018-01-01
Abstract
Il fenomeno migratorio porta in Italia e in Europa numerose coppie di consanguinee. Il rischio di disordini genetici nei prodotti di concepimento di queste coppie è nettamene maggiore rispetto a coppie non consanguinee. Il dato che più colpisce è la disinformazione delle coppie migrante riguardo alle conseguenze della consanguineità. Di qui la necessità di attuare un approccio sensibile alla diversità culturale per realizzare con queste coppie una comunicazione più efficace su questa delicata tematica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.