In questo contributo vengono presentati i primi risultati di un progetto di Ricerca-Formazione mirato allo sviluppo professionale di docenti di scuola primaria in merito alle pratiche valutative relative all’insegnamento della matematica. Il progetto, centrato sull’uso del gioco da tavolo “Chiudi la scatola” prevede due diversi livelli di coinvolgimento: un piccolo gruppo di docenti collabora con i ricercatori all’elaborazione di strumenti di valutazione, mentre un gruppo più ampio (di cui il piccolo gruppo è un sottoinsieme) utilizza questi strumenti e fornisce le proprie osservazioni. Le convinzioni dei docenti circa l’insegnamento della matematica e le pratiche valutative sono stati indagati mediante un questionario. Vengono presentati i risultati di questo questionario e discusse le relazioni tra le variabili coinvolte anche allo scopo di regolare il processo di Ricerca-Formazione ancora in corso.

Sviluppo della professionalità del docente sulla valutazione in matematica mediante l’uso del gioco da tavolo: un percorso di ricerca-formazione

Andrea Maffia
2021-01-01

Abstract

In questo contributo vengono presentati i primi risultati di un progetto di Ricerca-Formazione mirato allo sviluppo professionale di docenti di scuola primaria in merito alle pratiche valutative relative all’insegnamento della matematica. Il progetto, centrato sull’uso del gioco da tavolo “Chiudi la scatola” prevede due diversi livelli di coinvolgimento: un piccolo gruppo di docenti collabora con i ricercatori all’elaborazione di strumenti di valutazione, mentre un gruppo più ampio (di cui il piccolo gruppo è un sottoinsieme) utilizza questi strumenti e fornisce le proprie osservazioni. Le convinzioni dei docenti circa l’insegnamento della matematica e le pratiche valutative sono stati indagati mediante un questionario. Vengono presentati i risultati di questo questionario e discusse le relazioni tra le variabili coinvolte anche allo scopo di regolare il processo di Ricerca-Formazione ancora in corso.
2021
9788867608324
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1439586
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