In questo contributo si presentano i risultati di uno studio sulla competenza pragmatica di quindici studenti maltesi che seguono un corso universitario per diventare insegnanti di italiano. Gli studenti sono tutti apprendenti avanzati di italiano e sono esposti regolarmente alla lingua tramite i mezzi di comunicazione. Tuttavia, non hanno mai ricevuto istruzione formale in pragmatica dell’italiano. L’obiettivo principale di questo lavoro è di valutare la competenza pragmatica di questi apprendenti e di verificare se questa sia da considerarsi paragonabile a quella di parlanti nativi, al pari delle loro competenze linguistico-grammaticali avanzate.

L’insegnamento della pragmatica e la formazione degli insegnanti di italiano a Malta

Ghia Elisa;
2016-01-01

Abstract

In questo contributo si presentano i risultati di uno studio sulla competenza pragmatica di quindici studenti maltesi che seguono un corso universitario per diventare insegnanti di italiano. Gli studenti sono tutti apprendenti avanzati di italiano e sono esposti regolarmente alla lingua tramite i mezzi di comunicazione. Tuttavia, non hanno mai ricevuto istruzione formale in pragmatica dell’italiano. L’obiettivo principale di questo lavoro è di valutare la competenza pragmatica di questi apprendenti e di verificare se questa sia da considerarsi paragonabile a quella di parlanti nativi, al pari delle loro competenze linguistico-grammaticali avanzate.
2016
978-88-7667-571-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1443334
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact