L’uso dei giochi da tavolo nei contesti educativi e formativi non è certamente qualcosa di nuovo, tuttavia la riflessione circa le potenzialità di questo strumento nell’ambito della didattica scolastica è divenuta oggetto di attenzione della ricerca scientifica in modo sistematico (p.e. Noda et al., 2019). In questo contributo presentiamo alcune riflessioni nate all’interno di un percorso di Ricerca-Formazione (R-F) per insegnanti di prima primaria centrato sull’uso del gioco “Shut the box”.

Shut the box: sviluppare il senso del numero con un gioco da tavolo

Andrea Maffia
;
2021

Abstract

L’uso dei giochi da tavolo nei contesti educativi e formativi non è certamente qualcosa di nuovo, tuttavia la riflessione circa le potenzialità di questo strumento nell’ambito della didattica scolastica è divenuta oggetto di attenzione della ricerca scientifica in modo sistematico (p.e. Noda et al., 2019). In questo contributo presentiamo alcune riflessioni nate all’interno di un percorso di Ricerca-Formazione (R-F) per insegnanti di prima primaria centrato sull’uso del gioco “Shut the box”.
Incontri con la Matematica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11571/1443914
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact