Il saggio prende in esame la trasformazione degli edifici monastici e della chiesa di San Lanfranco nel periodo compreso tra la seconda metà del XV secolo e il primo decennio del secolo successivo, epoca che segnò a Pavia la progressiva affermazione di soluzioni architettoniche nuove, delle quali Giovanni Antonio Amadeo fu in ambito locale il principale interprete. I due chiostri del monastero in particolare esemplificano il punto di partenza e di arrivo di tale evoluzione: dal tardo medioevo al rinascimento. L'analisi del complesso monastico si è avvalsa di fonti storico-documentarie, alcune delle quali inedite, che hanno consentito di fare chiarezza anche sulle trasformazioni che gli edifici hanno subito nel corso dei secoli, fino all'assetto attuale. La seconda parte del saggio è stata dedicata all'analisi della monumentale arca rinascimentale di San Lanfranco, opera dell'Amadeo, collocata nel coro della chiesa. L'esame diretto del manufatto, in occasione dei restauri condotti nel 2018, e la consultazione della documentazione conservata presso l'Archivio storico della Soprintendenza di palazzo Litta hanno consentito di ricostruire le travagliate vicende novecentesche del monumento.
Il rinnovamento del monastero e della chiesa di San Lanfranco tra Quattro e Cinquecento
Monica Visioli
2022-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame la trasformazione degli edifici monastici e della chiesa di San Lanfranco nel periodo compreso tra la seconda metà del XV secolo e il primo decennio del secolo successivo, epoca che segnò a Pavia la progressiva affermazione di soluzioni architettoniche nuove, delle quali Giovanni Antonio Amadeo fu in ambito locale il principale interprete. I due chiostri del monastero in particolare esemplificano il punto di partenza e di arrivo di tale evoluzione: dal tardo medioevo al rinascimento. L'analisi del complesso monastico si è avvalsa di fonti storico-documentarie, alcune delle quali inedite, che hanno consentito di fare chiarezza anche sulle trasformazioni che gli edifici hanno subito nel corso dei secoli, fino all'assetto attuale. La seconda parte del saggio è stata dedicata all'analisi della monumentale arca rinascimentale di San Lanfranco, opera dell'Amadeo, collocata nel coro della chiesa. L'esame diretto del manufatto, in occasione dei restauri condotti nel 2018, e la consultazione della documentazione conservata presso l'Archivio storico della Soprintendenza di palazzo Litta hanno consentito di ricostruire le travagliate vicende novecentesche del monumento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.