L’heritage marketing è sempre più diffuso fra le aziende che per carattere di longevità presentano particolari elementi “heritage” nella loro identità di brand. Partendo dall’analisi del marketing mix di Amaro Montenegro, il presente caso studio analizza c ome una azienda può sfruttare il proprio patrimonio heritage per creare e consegnare ai consumatori proposte di valore uniche, autentiche e inimitabili. Dopo una breve introduzione teorica sui concetti di heritage marketing brand identity image e reputat ion si presenterà la campagna heritage “La Scoperta del Sapore Vero” di Amaro Montenegro. Basandosi su dati primari raccolti tramite intervista al Senior brand manager dell’azienda, questo case study ricostruisce l’attività di heritage marketing di Amaro Montenegro andando a declinare: (1) l’impostazione strategica del progetto heritage e come questo influisce sulla brand image e brand identity ; (2) le dinamiche di lavoro sviluppatesi tra le risorse (interne ed esterne) impiegate nel progetto; (3) gli stru menti scelti per la narrazione emozionale (brand visual identity, product story, packaging e spot pubblicitario).

AMARO MONTENEGRO - “La scoperta del sapore vero”: la comunicazione emozionale per l'heritage marketing

Federica Sacco;Elisa Conz
2020-01-01

Abstract

L’heritage marketing è sempre più diffuso fra le aziende che per carattere di longevità presentano particolari elementi “heritage” nella loro identità di brand. Partendo dall’analisi del marketing mix di Amaro Montenegro, il presente caso studio analizza c ome una azienda può sfruttare il proprio patrimonio heritage per creare e consegnare ai consumatori proposte di valore uniche, autentiche e inimitabili. Dopo una breve introduzione teorica sui concetti di heritage marketing brand identity image e reputat ion si presenterà la campagna heritage “La Scoperta del Sapore Vero” di Amaro Montenegro. Basandosi su dati primari raccolti tramite intervista al Senior brand manager dell’azienda, questo case study ricostruisce l’attività di heritage marketing di Amaro Montenegro andando a declinare: (1) l’impostazione strategica del progetto heritage e come questo influisce sulla brand image e brand identity ; (2) le dinamiche di lavoro sviluppatesi tra le risorse (interne ed esterne) impiegate nel progetto; (3) gli stru menti scelti per la narrazione emozionale (brand visual identity, product story, packaging e spot pubblicitario).
2020
9788891926685
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1470551
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