Jakob Böhme "è propriamente il primo filosofo tedesco" - scrive Hegel al suo ex-studente van ghert. Certamente il ciabattino Böhme è uno spirito incolto e barbaro, ma allo stesso tempo straordinariamente profondo e addirittura violento nell'aver creato una sua lingua filosofica, con la quale ha tentato di esprimere il nucleo più speculativo del suo pensiero: il rapporto simbiotico tra il Divino e il suo opposto luciferino, ovvero l'origine del Male da Dio stesso. Questo studio ricostruisce per la prima volta nei dettagli le ragioni dell'interesse di Hegel per la filosofia mistica di Böhme, a partire dal contesto storico, dalle diverse concezioni di 'misticismo' negli scritti hegeliani, e dal confronti con l'approccio di altri famosi lettori di Böhme, tra cui Schelling.

"Il primo filosofo tedesco". Il misticismo di Jakob Böhme nell'interpretazione hegeliana

MURATORI C
2012-01-01

Abstract

Jakob Böhme "è propriamente il primo filosofo tedesco" - scrive Hegel al suo ex-studente van ghert. Certamente il ciabattino Böhme è uno spirito incolto e barbaro, ma allo stesso tempo straordinariamente profondo e addirittura violento nell'aver creato una sua lingua filosofica, con la quale ha tentato di esprimere il nucleo più speculativo del suo pensiero: il rapporto simbiotico tra il Divino e il suo opposto luciferino, ovvero l'origine del Male da Dio stesso. Questo studio ricostruisce per la prima volta nei dettagli le ragioni dell'interesse di Hegel per la filosofia mistica di Böhme, a partire dal contesto storico, dalle diverse concezioni di 'misticismo' negli scritti hegeliani, e dal confronti con l'approccio di altri famosi lettori di Böhme, tra cui Schelling.
2012
9788846732880
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1470744
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