L’apprendimento della geometria, a livello cognitivo, si ritiene sia supportato da diverse “abilità visuo-spaziali” definite nell’ambito della psicologia cognitiva. Tali abilità spesso vengono usate per descrivere, in ambito clinico, profili di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ma le descrizioni di tali profili possono essere difficili da interpretare nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento della geometria. Lo studio che presentiamo si propone di fornire un’interpretazione nell’ambito della geometrica euclidea di alcune abilità visuo-spaziali e riportare gli effetti di un intervento didattico, che fa uso di un software di geometria dinamica, volto a potenziarle.

Apprendimento della geometria e abilità visuo-spaziali: un possibile quadro teorico e un’esperienza didattica

Elisa Miragliotta
;
2017-01-01

Abstract

L’apprendimento della geometria, a livello cognitivo, si ritiene sia supportato da diverse “abilità visuo-spaziali” definite nell’ambito della psicologia cognitiva. Tali abilità spesso vengono usate per descrivere, in ambito clinico, profili di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), ma le descrizioni di tali profili possono essere difficili da interpretare nell’ambito dell’insegnamento e apprendimento della geometria. Lo studio che presentiamo si propone di fornire un’interpretazione nell’ambito della geometrica euclidea di alcune abilità visuo-spaziali e riportare gli effetti di un intervento didattico, che fa uso di un software di geometria dinamica, volto a potenziarle.
2017
Esperti anonimi
Italiano
Nazionale
STAMPA
40(B)
3-4
Visualizzazione, abilità visuo-spaziali, concetti figurali, Ambiente di Geometria Dinamica, pensiero geometrico, previsione geometrica
3
info:eu-repo/semantics/article
262
Miragliotta, Elisa; Baccaglini-Frank, Anna; Tomasi, Luigi
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1470855
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact