La mentalizzazione si riferisce alla capacità umana di comprendere il comportamento proprio e altrui intrepretando intenzioni, desideri e motivazioni sottostanti. Tale competenza si sviluppa nel contesto delle relazioni di attaccamento ed è funzionale a garantire il benessere psicologico trasversalmente ad ogni fase del ciclo di vita. Una buona mentalizzazione è garantita dalla fiducia epistemica legata all’apprendimento sociale e all’esplorazione della propria e altrui mente. Il presente studio vuole approfondire il legame tra mentalizzazione, fiducia epistemica e attaccamento sicuro in età evolutiva attraverso compiti di narrazioni autobiografiche e di storytelling interpersonale in un campione di bambini non clinici.

Lo sviluppo della mentalizzazione in età evolutiva. La relazione tra attaccamento e fiducia epistemica

Francesca Locati
2023-01-01

Abstract

La mentalizzazione si riferisce alla capacità umana di comprendere il comportamento proprio e altrui intrepretando intenzioni, desideri e motivazioni sottostanti. Tale competenza si sviluppa nel contesto delle relazioni di attaccamento ed è funzionale a garantire il benessere psicologico trasversalmente ad ogni fase del ciclo di vita. Una buona mentalizzazione è garantita dalla fiducia epistemica legata all’apprendimento sociale e all’esplorazione della propria e altrui mente. Il presente studio vuole approfondire il legame tra mentalizzazione, fiducia epistemica e attaccamento sicuro in età evolutiva attraverso compiti di narrazioni autobiografiche e di storytelling interpersonale in un campione di bambini non clinici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1476842
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact