Il lavoro riguarda lo sviluppo dei molteplici aspetti richiesti per la progettazione, realizzazione e valutazione di una TLS (Teaching Learning Sequence) sui fenomeni d’attrito. Partendo da un’analisi critica del contenuto scientifico (anche nel suo sviluppo storico), delle presentazioni usuali dell’argomento e delle difficoltà e concezioni degli studenti messe a fuoco dalla ricerca didattica, abbiamo elaborato una presentazione didattica strutturata dell’argomento, con un’attenzione particolare alla concatenazione concettuale dei temi e delle attività sperimentali e agli strumenti cognitivi proposti per l’interpretazione e la comprensione della fenomenologia (modelli, concetti, leggi, rappresentazioni iconiche e grafiche). Vengono presentate le caratteristiche salienti del percorso e i primi esiti della sperimentazione effettuata con insegnanti in formazione e studenti di scuola swcondaria superiore
UNA SEQUENZA DIDATTICA SULL’ATTRITO
BESSON, UGO;BORGHI, LIDIA;DE AMBROSIS VIGNA, ANNA;MASCHERETTI, PAOLO
2009-01-01
Abstract
Il lavoro riguarda lo sviluppo dei molteplici aspetti richiesti per la progettazione, realizzazione e valutazione di una TLS (Teaching Learning Sequence) sui fenomeni d’attrito. Partendo da un’analisi critica del contenuto scientifico (anche nel suo sviluppo storico), delle presentazioni usuali dell’argomento e delle difficoltà e concezioni degli studenti messe a fuoco dalla ricerca didattica, abbiamo elaborato una presentazione didattica strutturata dell’argomento, con un’attenzione particolare alla concatenazione concettuale dei temi e delle attività sperimentali e agli strumenti cognitivi proposti per l’interpretazione e la comprensione della fenomenologia (modelli, concetti, leggi, rappresentazioni iconiche e grafiche). Vengono presentate le caratteristiche salienti del percorso e i primi esiti della sperimentazione effettuata con insegnanti in formazione e studenti di scuola swcondaria superioreI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.