Questo lavoro pone al centro dell’attenzione l’e-learning presso l’Università di Pavia. La riflessione assume come punto di partenza il concetto di identità che caratterizza l’Ateneo, in quanto sede universitaria storica, residenziale e inserita in un ricco contesto di relazioni internazionali. L’elaborato indaga sulle modalità di concreta inserimento di forme di e-learning nell’impianto didattico, considerato che finora non esiste una policy di Ateneo su questo tema e che sono state portate a termine limitate sperimentazioni in strutture decentrate. Intende inoltre evidenziare il quadro di costi e benefici e le opportunità connessi a tale inserimento. La ricerca si articola in tre direttrici: (1) quale tipo di e-learning sia possibile realizzare in questo contesto, (2) in che modo e (3) con quali attori, elaborando così uno scenario possibile di intervento e di applicazione.
INTERAGIRE, INTEGRARE, INTERNAZIONALIZZARE: IPOTESI WEB-BASED PER LA DIDATTICA ALL’UNIVERSITÀ DI PAVIA
CALDIROLA, ELENA
2007-01-01
Abstract
Questo lavoro pone al centro dell’attenzione l’e-learning presso l’Università di Pavia. La riflessione assume come punto di partenza il concetto di identità che caratterizza l’Ateneo, in quanto sede universitaria storica, residenziale e inserita in un ricco contesto di relazioni internazionali. L’elaborato indaga sulle modalità di concreta inserimento di forme di e-learning nell’impianto didattico, considerato che finora non esiste una policy di Ateneo su questo tema e che sono state portate a termine limitate sperimentazioni in strutture decentrate. Intende inoltre evidenziare il quadro di costi e benefici e le opportunità connessi a tale inserimento. La ricerca si articola in tre direttrici: (1) quale tipo di e-learning sia possibile realizzare in questo contesto, (2) in che modo e (3) con quali attori, elaborando così uno scenario possibile di intervento e di applicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.