Questo lavoro illustra una iniziativa pilota attivata presso l’Università di Pavia per sperimentare l’introduzione di attività integrative della didattica frontale basate su tecnologie web (Progetto Kiro). Viene descritta la genesi del progetto, le motivazioni ne hanno determinato l’origine, gli attori in gioco e il processo di macroprogettazione, con particolare attenzione alla tipologia di utenza, alla infrastruttura tecnologica, ai contenuti e alle strategie didattiche. Successivamente si illustrano gli aspetti che maggiormente hanno caratterizzato il progetto, arrivando infine ed evidenziarne le criticità. La prospettiva degli scenari futuri (Progetto Maieuta) e l’analisi di strumenti di data mining utilizzabili per la migliore efficienza del progetto concludono il lavoro.
PROGETTO KIRO: DIDATTICA INTERATTIVA ED INTEGRATA PRESSO LA FACOLTÀ DI FARMACIA DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA
CALDIROLA, ELENA;MARINI, AMEDEO
2008-01-01
Abstract
Questo lavoro illustra una iniziativa pilota attivata presso l’Università di Pavia per sperimentare l’introduzione di attività integrative della didattica frontale basate su tecnologie web (Progetto Kiro). Viene descritta la genesi del progetto, le motivazioni ne hanno determinato l’origine, gli attori in gioco e il processo di macroprogettazione, con particolare attenzione alla tipologia di utenza, alla infrastruttura tecnologica, ai contenuti e alle strategie didattiche. Successivamente si illustrano gli aspetti che maggiormente hanno caratterizzato il progetto, arrivando infine ed evidenziarne le criticità. La prospettiva degli scenari futuri (Progetto Maieuta) e l’analisi di strumenti di data mining utilizzabili per la migliore efficienza del progetto concludono il lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.