In questo articolo l'autore compie un'indagine sistematica sulla ricezione di Debussy presso i compositori dell'avanguardia: Messiaen, Leibowitz, Eimert, Barraqué, Boulez, Stockhausen e Berio. In due casi (Boulez e Berio) vengono commentate fonti inedite tratte da appunti per lezioni e seminari. Lo studio delle analisi dei compositori fa emergere i loro interessi specifici in determinate fasi; al contempo questi approcci si rivelano come le origini delle interpretazioni più innovative della tecnica compositiva di Debussy.
La réception de l’œuvre de Debussy chez les compositeurs sériels: discourse analytique et construction collective d’une image du passé
BORIO, GIANMARIO
2009-01-01
Abstract
In questo articolo l'autore compie un'indagine sistematica sulla ricezione di Debussy presso i compositori dell'avanguardia: Messiaen, Leibowitz, Eimert, Barraqué, Boulez, Stockhausen e Berio. In due casi (Boulez e Berio) vengono commentate fonti inedite tratte da appunti per lezioni e seminari. Lo studio delle analisi dei compositori fa emergere i loro interessi specifici in determinate fasi; al contempo questi approcci si rivelano come le origini delle interpretazioni più innovative della tecnica compositiva di Debussy.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.