Questo studio si propone di analizzare, nell’ambito del quadro teorico di Upper Echelon Theory, Agency Theory e Stakeholder Theory il possibile effetto mediatore della diversità genere del Consiglio di Amministrazione (CdA) nella relazione tra indipendenza del comitato per le nomine e performance ambientale dell’impresa. La ricerca analizza un campione composto da 417 imprese quotate europee, non finanziarie, per il periodo 2015-2022. La diversità di genere del CdA viene misurata mediante la proporzione di donne presenti nel Board. I risultati evidenziano che l’indipendenza del comitato per le nomine favorisce la nomina di donne nel CdA e che l’effetto positivo del primo sulla performance ambientale dell’impresa è mediato dal livello di diversità di genere del Board.
Diversità di Genere nel Consiglio di Amministrazione, Indipendenza del Comitato per le Nomine e Performance Ambientale dell’impresa
Anna Maria Moisello;Pietro Gottardo;
2023-01-01
Abstract
Questo studio si propone di analizzare, nell’ambito del quadro teorico di Upper Echelon Theory, Agency Theory e Stakeholder Theory il possibile effetto mediatore della diversità genere del Consiglio di Amministrazione (CdA) nella relazione tra indipendenza del comitato per le nomine e performance ambientale dell’impresa. La ricerca analizza un campione composto da 417 imprese quotate europee, non finanziarie, per il periodo 2015-2022. La diversità di genere del CdA viene misurata mediante la proporzione di donne presenti nel Board. I risultati evidenziano che l’indipendenza del comitato per le nomine favorisce la nomina di donne nel CdA e che l’effetto positivo del primo sulla performance ambientale dell’impresa è mediato dal livello di diversità di genere del Board.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.