Il contributo tratta il problema della trasmissione delle Modalpartikeln del tedesco in ambito didattico, con particolare attenzione per apprendenti aventi come L1 l'italiano, lingua notoriamente priva di questa classe funzionale. In seguito alla presentazione del fenomeno delle MPn del tedesco e dei problemi riscontrabili in ottica contrastiva con le lingue romanze - in particolare con l'italiano, il contributo offre una possibile proposta didattica per trattare il fenomeno in ambito DaF universitario.

Modalpartikeln als Unterrichtsproblem: ein Vorschlag für ihre Vermittlung im universitären DaF-Unterricht in Italien

Martina Lemmetti
2022-01-01

Abstract

Il contributo tratta il problema della trasmissione delle Modalpartikeln del tedesco in ambito didattico, con particolare attenzione per apprendenti aventi come L1 l'italiano, lingua notoriamente priva di questa classe funzionale. In seguito alla presentazione del fenomeno delle MPn del tedesco e dei problemi riscontrabili in ottica contrastiva con le lingue romanze - in particolare con l'italiano, il contributo offre una possibile proposta didattica per trattare il fenomeno in ambito DaF universitario.
2022
Jahrbuch für internationale Germanistik
9783034336642
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/1487837
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact