Il contributo intende presentare alcune schede didattiche sulla percezione del paesaggio urbano degli Stati Uniti d’America. La struttura delle schede tiene conto, come punto di partenza, dell’idea (stereotipo, ma non necessariamente) che gli studenti hanno di alcune aree urbane; su quest’idea, vengono “innestati” gli approfondimenti che riguardano ora l’uso del suolo, ora l’efficacia di un certo edificio-simbolo nel testimoniare l’effettiva immagine della città, ora la presenza di strutture architettoniche tradizionali “nascosta” da un’idea stereotipata della metropoli statunitense. Sullo sfondo, v’è un’analisi dell’uso del suolo, presentata allo scopo di abituare gli studenti ad una lettura delle carte che sia legata e collegata alla realtà attraverso esempi concreti e quotidiani.
Immaginare il territorio: gli USA fra stereotipo e realtà
CANDURA, ANNA ROSA
2010-01-01
Abstract
Il contributo intende presentare alcune schede didattiche sulla percezione del paesaggio urbano degli Stati Uniti d’America. La struttura delle schede tiene conto, come punto di partenza, dell’idea (stereotipo, ma non necessariamente) che gli studenti hanno di alcune aree urbane; su quest’idea, vengono “innestati” gli approfondimenti che riguardano ora l’uso del suolo, ora l’efficacia di un certo edificio-simbolo nel testimoniare l’effettiva immagine della città, ora la presenza di strutture architettoniche tradizionali “nascosta” da un’idea stereotipata della metropoli statunitense. Sullo sfondo, v’è un’analisi dell’uso del suolo, presentata allo scopo di abituare gli studenti ad una lettura delle carte che sia legata e collegata alla realtà attraverso esempi concreti e quotidiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.