Il contributo intende presentare alcune schede didattiche sulla percezione del paesaggio urbano degli Stati Uniti d’America. La struttura delle schede tiene conto, come punto di partenza, dell’idea (stereotipo, ma non necessariamente) che gli studenti hanno di alcune aree urbane; su quest’idea, vengono “innestati” gli approfondimenti che riguardano ora l’uso del suolo, ora l’efficacia di un certo edificio-simbolo nel testimoniare l’effettiva immagine della città, ora la presenza di strutture architettoniche tradizionali “nascosta” da un’idea stereotipata della metropoli statunitense. Sullo sfondo, v’è un’analisi dell’uso del suolo, presentata allo scopo di abituare gli studenti ad una lettura delle carte che sia legata e collegata alla realtà attraverso esempi concreti e quotidiani.

Immaginare il territorio: gli USA fra stereotipo e realtà

CANDURA, ANNA ROSA
2010-01-01

Abstract

Il contributo intende presentare alcune schede didattiche sulla percezione del paesaggio urbano degli Stati Uniti d’America. La struttura delle schede tiene conto, come punto di partenza, dell’idea (stereotipo, ma non necessariamente) che gli studenti hanno di alcune aree urbane; su quest’idea, vengono “innestati” gli approfondimenti che riguardano ora l’uso del suolo, ora l’efficacia di un certo edificio-simbolo nel testimoniare l’effettiva immagine della città, ora la presenza di strutture architettoniche tradizionali “nascosta” da un’idea stereotipata della metropoli statunitense. Sullo sfondo, v’è un’analisi dell’uso del suolo, presentata allo scopo di abituare gli studenti ad una lettura delle carte che sia legata e collegata alla realtà attraverso esempi concreti e quotidiani.
2010
9788890408311
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11571/148793
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact