In sintonia con l’approccio della Ricerca-Formazione del centro CRESPI (Asquini, 2018), si propone che la costruzione del sistema integrato 0-6 venga affrontata come un problema situato e riflessivo in senso deweyano (Dewey, 1933), da risolvere attraverso la partecipazione attiva di educatrici e insegnanti. Nella cornice dei documenti di orientamento nazionali (Miur, Linee Pedagogiche 0-6) e internazionali (Commissione Europea, 2014), si tratta di attivare percorsi formativi che coinvolgano gli operatori educativi di un certo territorio e che si sviluppino come indagine. Vengono promossi in primo luogo processi di confronto e di riflessione sulle proprie pratiche di continuità per mettere a fuoco i “fatti del caso”. Segue la definizione co-costruita di progetti finalizzati a rispondere a tali bisogni formativi, quindi la loro messa in atto e alla prova, con gli effetti attesi di consolidamento della coerenza educativa e di definizione dell’identità educativa dello 0-6 di quel territorio. In questa direzione si sta realizzando un percorso biennale (21/22, 22/23) con il comune di Brescia, di cui vengono presentati i primi esiti.
La costruzione del sistema integrato 0-6 come problema: primi esiti di una Ricerca-Formazione con il Comune di Brescia
Donatella Savio;Anna Bondioli
2023-01-01
Abstract
In sintonia con l’approccio della Ricerca-Formazione del centro CRESPI (Asquini, 2018), si propone che la costruzione del sistema integrato 0-6 venga affrontata come un problema situato e riflessivo in senso deweyano (Dewey, 1933), da risolvere attraverso la partecipazione attiva di educatrici e insegnanti. Nella cornice dei documenti di orientamento nazionali (Miur, Linee Pedagogiche 0-6) e internazionali (Commissione Europea, 2014), si tratta di attivare percorsi formativi che coinvolgano gli operatori educativi di un certo territorio e che si sviluppino come indagine. Vengono promossi in primo luogo processi di confronto e di riflessione sulle proprie pratiche di continuità per mettere a fuoco i “fatti del caso”. Segue la definizione co-costruita di progetti finalizzati a rispondere a tali bisogni formativi, quindi la loro messa in atto e alla prova, con gli effetti attesi di consolidamento della coerenza educativa e di definizione dell’identità educativa dello 0-6 di quel territorio. In questa direzione si sta realizzando un percorso biennale (21/22, 22/23) con il comune di Brescia, di cui vengono presentati i primi esiti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.