Il tema dei cammini e delle vie storiche si sta imponendo come sfida e opportunità per la valorizzazione turistica ed ambientale del nostro Paese e, soprattutto, di quelle “aree interne” di cui l’Appennino è espressione e di cui la Lunigiana e la Garfagnana, sono parte emblematica. Il territorio dell’area nord-occidentale della Toscana, caratterizzato dalle Alpi Apuane, è stato per secoli crocevia di traffici e culture, pellegrini e commercianti, nonché porta di accesso dell’Italia centrale per chi giungeva dalla costa Ligure o dall’Emilia attraverso il passo della Cisa.
CONSERVAZIONE E MUSEALIZZAZIONE DEI CONTESTI TERRITORIALI. La valorizzazione dei complessi eremitici e dei relativi territori
M. Ricciarini;
2020-01-01
Abstract
Il tema dei cammini e delle vie storiche si sta imponendo come sfida e opportunità per la valorizzazione turistica ed ambientale del nostro Paese e, soprattutto, di quelle “aree interne” di cui l’Appennino è espressione e di cui la Lunigiana e la Garfagnana, sono parte emblematica. Il territorio dell’area nord-occidentale della Toscana, caratterizzato dalle Alpi Apuane, è stato per secoli crocevia di traffici e culture, pellegrini e commercianti, nonché porta di accesso dell’Italia centrale per chi giungeva dalla costa Ligure o dall’Emilia attraverso il passo della Cisa.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.